Un legame particolare lo unisce alla scuola Santa Dorotea di Forlì, dove è stato insegnante e formatore del corpo docente e delle famiglie.
Mons. Erio è membro della commissione episcopale della CEI per l’educazione cattolica, la scuola e l’università; porterà il suo contributo sul tema “Educare all’ascolto e alla relazione: come abbracciare le profondità di bambini e ragazzi”.
Nel nuovo modello di scuola che si sta immaginando avranno un ruolo fondamentale le famiglie degli alunni. Proprio di questo si parlerà in apertura, con l’intervento di Riziero Zucchi , docente di lunga esperienza della Facoltà di Pedagogia speciale dell’università di Torino e fondatore della Pedagogia dei Genitori, che valorizza le competenze e le conoscenze educative della famiglia e che è un metodo ormai diffuso a livello nazionale ed internazionale.
Lubiano Montaguti , vicesindaco di Forlì con delega all’istruzione, trarrà le conclusioni adattandole al territorio: «Occorrono diversi modi di insegnare — spiega —, ed è utile prendere esempio da esperienze speciali di didattica inclusiva, per contrastare il rischio di una scuola fatta solo per i migliori e basata sulla competizione, sul successo, sul premio».
L’evento si inserisce nella rassegna in tre appuntamenti Educare, verbo delicato , organizzati dalla Comunità Papa Giovanni XXIII con il patrocinio della Diocesi di Forlì — Bertinoro e l’adesione della Scuola Santa Dorotea, dell’Azione Cattolica diocesana, della cooperativa sociale Paolo Babini, di Agesc e di altre realtà del territorio.
Per sperimentare nella pratica gli spunti forniti, genitori e bimbi dai 6 ai 12 anni potranno cimentarsi nei sabati 6, 13 e 20 maggio nei “ laboratori delle belle passioni ”, che si terranno dalle 16.30 nei locali della Scuola Santa Dorotea, in via dei Mille 1 a Forlì. Prossimo appuntamento della rassegna Educare, verbo delicato sarà l’11 maggio, con la presenza del pedagogista Andrea Canevaro e di insegnanti della pedagogia del gratuito.
PIACENZA - Pagamento delle bollette per le famiglie in condizione di povertà energetica, acquisto di…
Venerdì 11 ottobre i viali G. Ferraris, San Martino e Armellini saranno parzialmente interessati dalla…
Venerdì 11 ottobre 2024 alle 21 inaugurazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Esposizione visitabile…
Gli incontri del mese PIACENZA - Al via giovedì 10 ottobre, presso il Museo Civico…
FERRARA - Seconda fase al via per Video-Setting / Videoarte: Origini e Sperimentazioni #2, la…
RIMINI - Ancora una volta la Romagna si conferma destinazione al passo con i tempi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter