RIMINI – Tutti possiamo salvare vite umane. Diffondiamo la cultura e l’uso dei defibrillatori. Questo l’invito dei soci del Centro per i diritti del malato “Natale Bolognesi” che a tal fine hanno proposto il progetto Facile DAE “Poche mosse e una scossa” approdato a Vergiano lo scorso 17 aprile.
Il progetto, stilato con i Partner VolontaRomagna Odv (ente gestore dei servizi per il Volontariato della Romagna) e Ausl della Romagna con il supporto del direttore della Centrale Operativa 118 della Romagna, è stato approvato dalla Direzione Ausl della Romagna.
L’evento svoltosi a Vergiano fa parte di una serie di corsi informativi che in pochi mesi hanno raccolto la presenza di oltre 280 cittadini. Corsi tenuti da Formatori professionali in collaborazione con volontari del partner operativo Pubblica Assistenza Comprensorio del Rubicone.
L’ultimo di questi corsi informativi si è svolto il 17 aprile scorso a Vergiano presso il Circolo del Parco degli artisti. Il successo dell’iniziativa, con la presenza di 23 partecipanti, ha spinto i promotori ad allargare ancora l’orizzonte oltre il distretto iniziale del Rubicone, verso altri distretti confinanti.
I corsi sono gratuiti e aperti a tutti i cittadini. I costi sono normalmente sostenuti dall’Associazione promotrice grazie a elargizioni liberali. Le attrezzature, manichini e defibrillatori didattici, sono state acquistate con il ricavato netto delle ultime cene di beneficenza organizzate dall’Associazione trainante.
Scopo fondamentale dei corsi è acquisire le prime nozioni teorico-pratiche di intervento. Fondamentale telefonare al 118 che fin da subito guiderà dalla centrale operativa il soccorritore occasionale invitandolo a capire la gravità del fatto in caso di arresto cardiaco, far intervenire i mezzi di soccorso in codice Blu e, nell’attesa, iniziare il massaggio cardiaco supportato anche da altri soccorritori occasionali presenti o dirottati sul posto grazie alla App DAE RespondER.
Questa APP, che tutti i maggiorenni potranno attivare nel proprio telefonino di nuova generazione, permette di creare una fitta rete di cittadini che potranno trovarsi nei paraggi dell’evento ed intervenire con le loro capacità o portare un defibrillatore che si trova nei paraggi registrato su una mappa a portata della centrale operativa e dei singoli cittadini.
Pochi minuti fondamentali per salvare una persona in attesa dei mezzi di soccorso allertati che mediamente raggiungono il luogo entro tempi medi di 8-10 minuti a seconda dalle distanze e del traffico.
A breve il calendario dei nuovi corsi.
Per info: 39 335 591 3285