Modena

“Verbo Visivo” un poeta e due artisti a Palazzo dei Musei

Domenica 9 febbraio alle 18 ai Musei civici di Modena Alberto Bertoni dialoga di poesia e immagine con Franco Vaccari e Franco Guerzoni

MODENA – Poesia e immagine, letteratura e arti visive, a partire dagli anni Sessanta. A parlarne, domenica 9 febbraio alle 18 ai Musei civici di Modena a Palazzo dei Musei, saranno il poeta e docente universitario Alberto Bertoni, e gli artisti modenesi Franco Vaccari e Franco Guerzoni.

L’incontro, a ingresso libero e gratuito, si intitola “Verbo Visivo”, e si svolge nell’ambito della mostra “Mezzo secolo nell’arte. Opere della raccolta Giorgio Giusti”. Nell’esposizione, in corso ai Civici al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena fino al 16 febbraio, le opere esposte di tanti autori contemporanei, in un allestimento che ospita anche libri, mettono in risalto la coerenza delle scelte del collezionista a partire dagli anni Sessanta, con creazioni che riflettono sul linguaggio e la sua rielaborazione dal momento in cui i processi creativi hanno posto in stretta relazione la parola e l’immagine, in un processo di compenetrazione tra i due linguaggi.

In un dialogo a tre voci per riflettere sull’intreccio e la contaminazione tra le due forme espressive, Alberto Bertoni si confronterà sul tema con Franco Vaccari, tra gli artisti e teorici che hanno maggiormente influenzato e l’arte concettuale italiana del Novecento, e Franco Guerzoni, artista concettuale che ha indagato i temi della stratificazione culturale e dell’antico come perdita.

Il tema dell’incontro si evidenzia nella mostra a cui l’iniziativa è strettamente collegata. Come scrive Arturo Carlo Quintavalle nel catalogo: “le scelte di Giusti hanno una modernità certo non programmata ma significativa perché tutti gli autori presenti nella raccolta hanno lavorato sul linguaggio e sulla intercambiabilità dei linguaggi, sulla loro mutazione, sovrapposizione, modificazione”.

L’esposizione ha preso avvio dalla donazione di tredici opere di artisti contemporanei mentre altre 33 sono accolte dal Museo in forma di comodato gratuito da parte di Giorgio Giusti, collezionista modenese attento alle manifestazioni della contemporaneità lungo un percorso di vita e di cultura che dura da oltre cinquant’anni.

La mostra si visita gratuitamente da martedì a venerdì 9 – 12; sabato, domenica e festivi 10 – 13 e 16 – 19: chiusa i lunedì non festivi.

Informazioni online (www.museicivici.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Diritto allo studio: riduzione del 50% del costo dell’abbonamento del trasporto scolastico

Fino al 26 ottobre le domande per richiederla RIMINI - Sono aperti fino al 26…

1 ora fa

Riccione racconta il cinema e il teatro di Toni Servillo e l’America degli anni ’50 e ’60 di Vivian Maier

Fino al 20 ottobre a Villa Franceschi la mostra “Toni Servillo tra cinema e teatro:…

2 ore fa

Modena Cento Ore: l’edizione 2024 parte da Rimini il 6 ottobre

RIMINI - Parte da Rimini la 23° edizione della Modena Cento Ore, la classica competizione…

2 ore fa

Dal ciclismo alla tv, “Michael” Rocchi nel cast di “Uomini e Donne”

L’ex disc-jockey cesenate, oggi editore del gruppo InBici, protagonista del reality pomeridiano di Maria De…

2 ore fa

“Tra palco e realtà” il 6 ottobre al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Dopo il successo registrato in varie città d’Italia, Domenica 6 ottobre ore 21…

2 ore fa

Lavori in corso: modifiche alla viabilità in centro, nelle vie Marinelli, Serra e Madonna dello Schioppo

CESENA - A partire da lunedì 7 ottobre nelle vie Guido Marinelli, Renato Serra e…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter