Ventennale sito Unesco: mostra fotografica e contest

90

Immagini storiche e artistiche di studi fotografici e grandi autori in “Obiettivo Unesco”

piazza grande duomo ghirlandinaMODENA – Tra le tante iniziative in programma per il ventennale del Sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande a Modena c’è anche una mostra fotografica, dalla cui costola prende le mosse anche un fotocontest aperto a tutti che porterà le foto dei vincitori in un Calendario del Sito Unesco.

La mostra, intitolata “Obiettivo Unesco”, è realizzata dai Musei del Duomo e dal Coordinamento Sito Unesco di Modena, e raccoglie una cinquantina di fotografie d’autore provenienti da raccolte pubbliche e private, realizzate dagli anni Ottanta dell’Ottocento fino ai giorni nostri.

Suddivise in tre sezioni che corrispondono alle tre sedi espositive – Lapidario, Sala manoscritti dei Musei del Duomo, Ghirlandina – le immagini ripercorrono la storia di Duomo, Torre e Piazza dalla fine dell’Ottocento in poi, mettendo in luce le peculiarità storico artistiche dell’intero complesso che dal 1997 è iscritto nella Lista Unesco del Patrimonio mondiale dell’umanità.

Le fotografie evidenziano inoltre come il luogo, sorto intorno al sepolcro del Santo patrono Geminiano, sia da sempre centro di aggregazione religiosa e sociale, teatro di eventi storici e politici.

Gli scatti esposti nella sala mostra dei Musei del Duomo, hanno come principale protagonista la cattedrale, vista nei suoi aspetti strutturali e decorativi, oltre che nel suo relazionarsi a molti episodi di vita quotidiana e sociale.

Quelli presenti al Museo Lapidario documentano invece via Lanfranco a partire dalla sua realizzazione nel 1898 attraverso l’abbattimento del quattrocentesco chiostro delle canoniche e altri edifici addossati al lato meridionale del Duomo.

Le immagini esposte in Ghirlandina, raffigurano infine la stessa Torre in relazione al contesto urbano della città, ma anche a diversi momenti di vita civile.

Gli autori e studi fotografici a cui si devono le immagini sono nomi noti dell’arte dello scatto: Studio Alinari, Studio Anderson, Salvatore Andreola, Emile Anriot, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Cesare Bellettini, Studio Botti e Pincelli, Gualberto Davolio Marani, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Oscar Goldoni, Romano Gualdi, Mimmo Jodice, Cesare Leonardi, Uliano Lucas, Bruno Marchetti, Nino Migliori, Paolo Monti, Studio Orlandini, Ghigo Roli, Studio Sorgato, Giovanni Tosi, Franco Vaccari, Beppe Zagaglia.

La mostra si visita gratuitamente, ma l’ingresso a Musei del Duomo e Ghirlandina è a pagamento (rispettivamente 4 e 3 euro o 6 euro il biglietto unico per tutto il Sito Unesco). Orari e dettagli online col programma completo (www.unesco.modena.it).

Abbinato alla mostra, nel segno della partecipazione diretta, c’è un contest fotografico su Instagram, che si concluderà con la realizzazione di un calendario dedicato al ventennale. Per partecipare: #obiettivounescomodena

Il fotocontest è iniziato con l’inaugurazione della mostra durante il festival filosofia 2017 sulle arti e termina il 29 ottobre.

Una giuria composta da rappresentati degli Istituti culturali promotori dell’iniziativa sceglierà i 13 migliori scatti con i quali si realizzerà un calendario in vendita ai Musei del Duomo.

Lo scatto migliore sarà utilizzato per l’immagine di copertina del calendario.

La premiazione si svolgerà il 12 novembre.