Venerdì sera le Aquile ospitano Michele Dalai

234

Il 15 settembre lo scrittore presenta il nuovo romanzo sul campo da football

Michele Dalai_1FERRARA – Le Aquile bianche, rosse e blu, storica squadra di football ferrarese, hanno il piacere di ospitare lo scrittore, giornalista e conduttore radiofonico Michele Dalai al Myke Wyatt Field, la loro “casa”, in via Cimarosa 2. Venerdì 15 settembre, alle 21, Dalai presenterà il suo nuovo romanzo La lentezza della luce (Mondadori), sul manto verde del campo.

Ad accompagnare la sua voce sarà la chitarra di Jack Jaselli e seguirà un dj set. L’evento, organizzato in collaborazione con LibrerieCoop e DenimComunicare, è a ingresso gratuito.

«Ci sono quelli che nascono per correre più veloci della luce – sostiene l’autore – e quelli che amano fermarsi a guardarla, la luce, mentre passa lenta e illumina la scena, accarezza le imperfezioni, guarisce da tutte le sconfitte e perdona ogni pasticcio, purché sia fatto con amore». Si tratta di un’autobiografia intensa, nella quale le vicissitudini di chi scrive si intrecciano a racconti di figure dello sport che, per diversi motivi, sono dei «meravigliosi sconfitti».

Poco importa che lo siano diventati per un eccesso di bravura o per l’assoluta mancanzaCopertina_Dalai di questa, che il loro dramma, sportivo e quotidiano, sia avvenuto durante la finale delle Olimpiadi o nel più marginale dei palazzetti dello sport, come potrebbe apparire quello di una piccola realtà di provincia.

La lentezza della luce raccoglie con uno stile scorrevole storie toccanti, a tratti straordinariamente umane.

Dalai riesce a coinvolgerà il lettore e a condurlo alla consapevolezza che, a volte, è nella rabbia e nel dolore del fallimento, e non nel successo incondizionato, che si trova la possibilità di riscatto, partendo da un assunto morale e vero: «Ci vuole talento anche nel non aver talento».

Sarà un’esperienza nuova per i ragazzi delle Aquile, che apriranno i cancelli del campo dove hanno conquistato vittorie importanti e subito sconfitte ancora più determinanti per il loro desiderio di crescita e rivalsa.

La sensibilità di un atleta è una parte fondamentale della sua formazione.

MICHELE DALAI è nato a Milano nel 1973. Ha diretto la casa editrice Baldini&Castoldi. Giornalista e autore televisivo, conduce “Ettore”, programma di racconto su RaiRadio2. Ha pubblicato i romanzi Le più strepitose cadute della mia vita (Mondadori, 2011) e Onora il babbuino (Feltrinelli, 2015), e il pamphlet di satira classica Contro il tiqui taca. Come ho imparato a detestare il Barcellona (Mondadori, 2013).