Forli Cesena

Venerdì 24 febbraio, iniziative a Forlì per “M’illumino di meno”

Anche il Comune di Forlì aderisce alla campagna nazionale “M’illumino di meno”

FORLÌ – In occasione della campagna nazionale “M’illumino di meno”, promossa annualmente dalla trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar ed organizzata venerdì 24 febbraio, il Comune di Forlì partecipa con varie iniziative.

Attraverso il MAUSE (Multicentro Area Urbana Sostenibilità ed Educazione ambientale del Comune di Forlì), alcune scuole del territorio hanno lavorato sui temi proposti dall’iniziativa “M’illumino di meno” e sull’importanza del risparmio energetico. Gli alunni hanno creato il proprio supereroe, raccogliendo con entusiasmo la sfida lanciata da Caterpillar: hanno immaginato e disegnato personaggi fantastici ispirati alle energie rinnovabili ed al risparmio energetico.

I lavori realizzati saranno inviati alla redazione radiofonica come contributo della città alla manifestazione. Dalle 15.30 alle 18.30, presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena, in occasione dell’evento “L’energia e’ di tutti… ecco appunto proprio io dovrei pensarci?”, in collaborazione con il CEAS di Cesena e il MAUSE di Forlì, lo Sportello Energia del Comune di Forlì presenterà l’esperienza maturata nell’ambito del Progetto FIESTA, finanziato attraverso il Programma Intelligent Energy Europe, quale contributo al tavolo di confronto per le riflessioni sui possibili sviluppi. Lo Sportello Energia inoltre, in collaborazione con l’Associazione InGASati, ha reso possibile l’apertura di un Gruppo d’Acquisto di prodotti per l’illuminazione a LED nel settore residenziale denominato CPG-FIESTA. L’ordine collettivo permetterà di accedere a prodotti di alta qualità scontati e acquistati direttamente dal produttore e rimarrà aperto indicativamente fino al 12 marzo.

L’Informagiovani nello spirito di condivisione, anch’esso promosso da “M’illumino di meno”, venerdì 24 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 spegnerà le postazioni internet al pubblico per lasciare spazio alla lettura attraverso “un reading” di testi dedicati all’ambiente e alla Terra, accompagnato da musica dal vivo. In questa occasione sarà presentato il progetto di bookcrossing “Libri in Comune”, di scambio e condivisione di libri, dove ognuno potrà portare un testo da lasciare nella cassettina dedicata e prenderne un altro in cambio. Le attività saranno svolte in collaborazione con il Centro Diego Fabbri.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La bottega dello scrittore”: alla Luppi il libro con i racconti degli allievi del corso di scrittura creativa

Giovedì 3 ottobre 2024, alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto FERRARA -…

23 minuti fa

Rimandato l’incontro ‘Una Santarcangelo che non c’è’ in programma oggi alla Sala degli Arazzi

RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…

2 ore fa

“Coperte solidali”: alla Tebaldi un nuovo appuntamento per realizzare quadrati a uncinetto per il progetto “Viva Vittoria”

Giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15 in via Ferrariola 12 a Ferrara FERRARA - Prosegue…

19 minuti fa

Ferrara University Cup 2024, appuntamenti dedicati ai giovani universitari e alla città per creare relazioni e spunti di riflessione

Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…

38 minuti fa

Riccione ha aderito alla Settimana europea della mobilità con diversi eventi dedicati alla sostenibilità

RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…

2 ore fa

Civico Lapidario: incontro di presentazione dei restauri delle epigrafi

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia (via Scandiana…

43 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter