Venerdì 20 dicembre, sempre nella cornice della ex chiesa, alle 18, si terrà il primo dei quattro incontri collaterali previsti, che hanno lo scopo di approfondire la figura e l’avventura intellettuale dell’indimenticato direttore della galleria d’arte moderna Ricci Oddi.
Afferma in proposito l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi: “L’Amministrazione ha creduto in questa iniziativa perché come direttore della Ricci Oddi, Stefano Fugazza, ha dato tanto. Promosse infatti il riordino della collezione, rendendo il museo moderno e fruibile, e organizzò alcune mostre di grande importanza per comprendere meglio sia il patrimonio della Galleria sia la logica collezionistica che le è sottesa”.
La prima conferenza sarà tenuta dal curatore Gabriele Dadati, molto amico di Fugazza e per alcuni anni suo diretto collaboratore: “Sarà l’occasione – dice – per approfondire sia la struttura sia le singole opere in mostra. A partire dalla prima sezione, una vera e propria “stanza” in cui si ripercorrono – con immagini e testi – sia la biografia di Stefano Fugazza sia il suo impegno istituzionale”. Prosegue: “Superata la prima stanza, che contiene anche pannelli storico-artistici dedicati al dipinto di Gustav Klimt rubato nel 1997 e auspicabilmente ritrovato, si percorrono le quattro sezioni dove sono esposte opere della raccolta privata di Fugazza. Si tratta complessivamente di 63 pezzi che intendo illustrare i suoi interessi per gli artisti dell’Otto e del Novecento, per la grafica, per gli artisti attivi in città e per gli artisti storici di Piacenza”. Conclude Dadati: “In occasione della conferenza ci si soffermerà sulle opere principali esposte, raccontandole dal punto di vista storico-artistico e in relazione alla vita di Stefano Fugazza”.
La mostra resterà aperta, con ingresso libero e gratuito, da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e nel fine settimana dalle 10.30 alle 18.30. I prossimi incontri si svolgeranno sempre alle 18 in Sant’Ilario: il 3 gennaio (“Oltre mille scritti. La bibliografia di Stefano Fugazza”, a cura della biblioteca Passerini Landi), il 10 gennaio (“Per un direttore. Un atro Ottocento e non solo”, a cura di Alda Guarnaschelli) e il 17 gennaio (“La galleria Ricci Oddi tra rigoroso riordino e gestione dei depositi”, con Vittorio Anelli e Loredana Mazzocchi).
Interventi dal 15 ottobre 2024 con deviazione della circolazione in via del Turco FERRARA -…
RUSSI (RA) - Nella giornata di domani, martedì 15 ottobre, Hera eseguirà dalle 8.30 alle…
Gli elettori affetti da infermità che non consentono di recarsi al seggio possono inviare la…
PARMA - In vista delle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024, l’Ufficio…
Il progetto di BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA torna ad entusiasmare gli studenti…
Martedì 15 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter