Ad oggi, dalle 8 in avanti, i veicoli non autorizzati all’ingresso in Ztl devono necessariamente svoltare in via San Siro, con uscita obbligata su via Santa Franca o via San Vincenzo, sede della media Nicolini, per poi reimmettersi sullo stradone Farnese: si generano così blocchi e intasamenti lungo una delle arterie di scorrimento più importanti della città, anche perché chi si dirige verso piazzale Libertà deve effettuare un attraversamento di corsia. “Ben consapevoli di questa situazione – sottolinea l’assessore Matteo Bongiorni – abbiamo individuato via Scalabrini come alternativa che consenta un più agile e diversificato deflusso del traffico, quantomeno per chi deve tornare verso Barriera Roma. Di qui la decisione, temporanea e soggetta a verifiche capillari, di ritardare alle 8.30 la chiusura del varco di via Giordani – via San Siro: una sperimentazione che porteremo avanti sino alla fine dell’anno scolastico, termine oltre il quale valuteremo se confermarla, correggerla o ripristinare le condizioni oggi in essere”.
“Mi preme chiarire un aspetto – aggiunge Bongiorni – perché questo provvedimento può facilmente apparire in contrasto con altre iniziative che abbiamo adottato, ad esempio la chiusura di alcune vie, in altri quartieri, nelle fasce di ingresso e uscita da scuola. L’obiettivo prioritario resta senz’altro quello di favorire la mobilità dolce e la scelta di mezzi ecologici o sostenibili, ma dobbiamo confrontarci anche con la realtà e con le esigenze dei cittadini, di tante famiglie in primo luogo, cercando innanzitutto di ridurre o minimizzare l’impatto, in termini di emissioni, che il traffico può avere laddove le auto restano a lungo ferme in coda. Di qui il tentativo di sgravare via Giordani, via San Siro e via San Vincenzo introducendo l’alternativa di via Scalabrini; così come, per fare un altro esempio, la riduzione dei tempi di funzionamento del semaforo all’incrocio tra via Veneto e via Don Minzoni, che viene disattivato in concomitanza con l’ingresso alla vicina scuola, con evidenti benefici per una viabilità più scorrevole”.
“Altre misure analoghe – anticipa l’assessore – sono allo studio nei pressi della scuola Pezzani in via Emmanueli e della piscina Raffalda in via Casella. Il tutto nel quadro di un Piano urbano del Traffico che deve rispondere a una visione d’insieme: questo aggiornamento è un lavoro complesso e impegnativo, che investirà buona parte del 2024, ma ci permetterà finalmente di attualizzare il Put esistente, che risale al 2009 e oggi più che mai, in uno scenario completamente diverso da allora, richiede risposte e soluzioni nuove”.
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Serie B masch. PromoPharma San Marino – La Nef Re…
BOLOGNA - Anas ha programmato i lavori di pavimentazione lungo la strada statale 9 "Via…
EMILIA ROMAGNA - Con oltre 250 milioni di copie è il quinto manga più venduto…
CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 4 Novembre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…
BOLOGNA - Nuova offerta formativa per garantire alle imprese maggiore competitività sul piano di competenze digitali, innovazione…
FAENZA (RA) - Inaugurazione all’insegna del “giallo” per la nuova Stagione di Prosa del Teatro…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter