Valeria Solarino in Gerico Innocenza Rosa il 18 novembre al Teatro Petrella di Longiano

32

LONGIANO (FC) – Una nonna che sa ascoltare i sentimenti, che sa divertire. Una madre dura, che si piega alle convenzioni. E un figlio alle prese con la fatica di scoprire il proprio sé. Tre personaggi, una sola attrice che li impersona in una grande prova attoriale: Valeria Solarino arriva al Teatro Petrella di Longiano con lo spettacolo Gerico Innocenza Rosa sabato 18 novembre (ore 21), secondo appuntamento della rassegna Ringrazia che sono una signora, che proseguirà fino a gennaio 2024 (info su www.teatropetrella.it).

Gerico Innocenza Rosa è una pièce che ha segnato il ritorno di Valeria Solarino a teatro dopo tanti anni di cinema e tv. Un monologo, scritto e diretto da Luana Rondinelli, che racconta con grazia ed ironia una storia come tante di transizione, segnato da incomprensioni, pregiudizi, persecuzioni, rabbia e infine maturazione; un lui che diventa una lei, alternando momenti di problematicità e tenerezza per accompagnare il pubblico a riflettere su una tematica molto delicata.

Coprodotto da Teatro Stabile d’Abruzzo, Savà Produzioni Creative e da Stefano Francioni Produzioni, Gerico Innocenza Rosa racconta la storia di Vincenzo.  Nella casa di campagna che lo ha visto crescere e dove trova sempre conforto e libertà, narra il suo percorso di “transizione” alla madre e alla nonna attraverso un dialogo alla ricerca dell’amore e dell’affermazione della propria identità lontano da qualsiasi pregiudizio, per sentirsi finalmente amato e compreso. Un testo che Valeria Solarino ha amato sin da subito, fagocitando ogni singola parola, trasportando sulla scena la molteplicità dei personaggi che costellano il mondo del protagonista, dalla nonna che lo ha sempre sostenuto e protetto alla madre fredda e distaccata, dai cugini ai vicini di casa.

Valeria Solarino, classe 1979, è nata in Venezuela da padre siciliano e madre torinese. Ha frequentato da giovanissima la scuola per attori del Teatro Stabile di Torino fondata all’inizio degli anni Novanta da Luca Ronconi.  Nel 2003 esordisce al cinema in La felicità non costa niente di Mimmo Calopresti. È stata inoltre diretta da Giovanni Veronesi, suo compagno, in Manuale d’amore 2 e 3, e da Gabriele Muccino in A casa tutti bene.  Nel 2014 entra nel cast della trilogia di Smetto quando voglio di Sidney Sibilla. Ha inoltre interpretato il ruolo di una suora nel film Quando di Walter Veltroni.

Amata dal grande pubblico televisivo per la fiction Una grande famiglia, è stata anche Francesca Morvillo, la moglie del giudice Falcone, nel film Era d’Estate di Fiorella Infascelli accanto a Beppe Fiorello e Massimo Popolizio. È stata inoltre Lucia Bosè nella serie tv sulla vita di Miguel Bosè.

A teatro nel 2012 ha affrontato il dramma La signorina Giulia di Strindberg, diretta da Valter Malosti. Di grande successo anche il successivo Una giornata particolare, per la regia di Nora Venturini, dal capolavoro cinematografico di Ettore Scola, dove Valeria Solarino ha interpretato il personaggio di Antonietta che fu di Sophia Loren, accanto a Giulio Scarpati. Attualmente è in tournée teatrale anche con lo spettacolo Perfetti sconosciuti, regia di Paolo Genovese, tratto dall’omonimo film.

INFO E BIGLIETTI  

info@ilteatropetrella.it

www.teatropetrella.it

https://ilteatropetrella.it/info-e-biglietti/

Teatro Petrella
Piazza San Girolamo, 3
47020 Longiano (FC)
Telefono Teatro 0547 666008