ValcenoArte: Ultimo weekend

36
TrioAmadei

VARANO DE’ MELEGARI (PR) – Il rapporto tra poesia e paesaggio, tra corpo e natura, tra le vibrazioni della musica e quelle che sono all’origine dell’universo, della vita, del pensiero. Sono i temi dell’ultimo weekend del “Festival ValcenoArte 20.432 Hz – Ritorno alla natura”, organizzato dall’Associazione Utinam con la direzione artistica del Trio Amadei e il sostegno del Comune di Varano de’ Melegari. Quattro gli spettacoli che si terranno dal 20 al 23 luglio in luoghi naturali e artistici della Valle del Ceno, tutti a ingresso gratuito.

“La paesologia non è altro che il passare del mio corpo nel paesaggio e il passare del paesaggio nel mio corpo. È una disciplina fondata sulla terra e sulla carne. È semplicemente la scrittura che viene dopo aver bagnato il corpo nella luce di un luogo.” Così scrive Franco Arminio, poeta e “paesologo” che giovedì 20 luglio alle 21, nel Parco Dei Melograni di Varano de’ Melegari, condurrà il pubblico in un viaggio nella poesia. Venerdì 21 luglio alle 21.00 nel Castello di Varano de’ Melegari, sarà la volta del concerto di Luciano Bosi, percussionista, organologo, etnomusicologo e didatta che vanta una collezione di oltre 3.000 strumenti a percussione provenienti da tutto il mondo e che, attraverso di essi, esplora diverse culture e le loro ritualità. Nello stesso giorno, Bosi terrà anche un laboratorio di Percussioni per bambini dai 4 ai 10 anni. Sabato 22 luglio alle 21.00, nell’Oratorio di San Rocco a Vianino, sarà lo stesso Trio Amadei a salire sul palcoscenico per il concerto “Risonanze”, con un programma che vuole avvicinarsi alle frequenze naturali della mente umana, della terra e dell’universo. Gli appuntamenti si concluderanno domenica 23 luglio alle 19.30 presso l’Anfiteatro Naturale di Vianino appena restaurato, con la Vianiner Philharmoniker diretta da Giancarlo Guarino. In programma la Serenata Gran Partita di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il Festival ValcenoArte è realizzato in collaborazione con Comune di Fornovo, Comune di Solignano, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma e con il contributo di Fondazione Caterina Dallara, Fondazione Monteparma, Raytec Vision, Linkotec, Leca Laterlite, Autodromo di Varano de’ Melegari, Fercolor, Proloco di Varano, Proloco di Fornovo, Bercella, Lombatti. Si ringraziano CML di Civa Silvano, Osteria delle Vigne, Panificio Fani.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Per informazioni: utinam.organizza@gmail.com, tel 320-8470302.

Ultimo Weekend del

Festival ValcenoArte 20.432 Hz

“Ritorno alla natura”

Dalle poesie e “paesologie” di Franco Arminio alla Serenata Gran Partita di Wolfgang Amadeus Mozart, passando per le percussioni di Luciano Bosi e le “Risonanze” del Trio Amadei.

Quattro serate a ingresso gratuito da giovedì 20 a domenica 23 luglio.