Vaccinazioni anti-Covid. Primo giorno di registrazioni per i quarantenni in Emilia-Romagna ed è subito alta l’adesione: in serata superata quota 111mila

38

Donini: “I cittadini confidano nel valore della scienza e nell’efficacia dei vaccini”

logo regione emilia romagnaBOLOGNA – Numeri alti, più di 111mila, quelli registrati alle 18.00, nella prima giornata di apertura alle prenotazioni per i 40-49enni, nati dal 1972 al 1981 compresi.

Si tratta di una fascia di popolazione che potenzialmente comprende quasi 700mila residenti, al netto degli appartenenti a specifiche categorie professionali o di rischio e quelle estremamente vulnerabili per patologie o fragilità.

“Registra numeri molto alti l’adesione alla campagna vaccinale da parte dei cittadini emiliano-romagnoli appartenenti alla fascia d’età che va dai 40 ai 49 anni, come sempre è accaduto quando si è deciso di aprire la possibilità di vaccinarsi a nuove fasce di popolazione- sottolinea l’assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini -. Questo dimostra che man mano si è proceduto con il piano vaccinale, è andato aumentando il numero di persone che, superando diffidenze e remore iniziali, confida con consapevolezza e serenità nel valore della scienza e nella efficacia dei vaccini.”

I numeri

Nel dettaglio, dall’apertura delle prenotazioni alle 18.00, gli appuntamenti fissati sono stati complessivamente 111.127, così distribuiti sul territorio: 5.334 a Piacenza, 13.058 a Parma, 12.585 a Reggio Emilia, 17.902 a Modena, 27.893 a Bologna, 3.711 a Imola, 7.215 a Ferrara, e complessivamente, 23.005 nelle province di competenza dell’Ausl della Romagna, cioè Cesena (4.202), Forlì (4.149), Ravenna (9.123) e Rimini (5.531), a cui si aggiungono 424 candidati senza comune di residenza.

Come prenotarsi

Anche nei prossimi giorni, i cittadini in questa fascia di età e i 50-54enni potranno continuare a prenotarsi, collegandosi on line sulla piattaforma messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna http://salute.regione.emilia-romagna.it/candidature-vaccinazione, selezionare la propria classe di età e compilare un modulo con i propri dati anagrafici e recapiti. Completata la registrazione, verranno successivamente contattati con l’indicazione della data della somministrazione, non appena saranno note le forniture vaccinali del mese di giugno.

Proseguono intanto le prenotazioni e le somministrazioni per cittadini nelle altre fasce di età. Per fissare luogo, data e ora potranno utilizzare i consueti canali regionali disponibili: recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it); oppure telefonando ai numeri previsti nell’ Azienda Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica.