Alle maggiori entrate messe a bilancio si affianca un efficientamento della spesa applicato sulle prossime tre annualità, che consentono di garantire l’equilibrio del bilancio dell’Ente senza andare a interferire con la programmazione delle attività e degli interventi dei diversi settori già programmati per il 2022.
Nella manovra infine si dà seguito agli obblighi previsti dalla Legge di Bilancio del 2022 dando conto del trasferimento statale per l’adeguamento delle indennità di funzione dei sindaci e degli amministratori locali. A tal proposito, ha ricordato l’assessore Magrini, l’amministrazione comunale ha scelto di non procedere al raddoppio dell’indennità, così come facoltativamente previsto dalla legge nazionale già per l’anno in corso, optando esclusivamente per l’obbligatorio adeguamento statale, dilazionato nel triennio 2022-2024. La manovra prevede inoltre le risorse a copertura delle spese per il trasporto pubblico locale e per l’attuazione del Piano occupazionale 2022 – 2024 in corso di approvazione da parte della Giunta.
“Attraverso questa prima manovra di bilancio diamo attuazione ad un impegno che ci siamo presi con la città e che abbiamo voluto adottare già ad inizio mandato – spiega l’assessore al Bilancio Juri Magrini – andando ad irrobustire la pianta organica della Polizia Locale con 32 agenti, che garantiranno un apporto fondamentale per potenziare il presidio e le diverse attività di controllo della città.
La commissione di questa mattina però è stata l’occasione per condividere con i consiglieri anche la preoccupazione per le prospettive di famiglie, commercianti, artigiani e imprenditori, in considerazione della complicata fase economica oggi aggravata dai rincari delle bollette legate ai consumi di acqua, luce, gas, aumenti che già si fanno sentire. Come Amministrazione stiamo lavorando per elaborare misure straordinarie di supporto alle imprese che condivideremo con il Consiglio, ma è necessario che ci sia un’assunzione di responsabilità collettiva e che tutti contribuiscano a rendere meno gravoso l’impatto di questo aumento vertiginoso di costi.
Per queste ragioni come Comune di Rimini, condividendo le sollecitazioni che arrivano da Bologna, chiederemo un confronto alle aziende di servizi operative sul territorio, a partire da Hera, per capire quali azioni e interventi adottare per cercare di agevolare le famiglie e le nostre imprese in questa fase. Con l’auspicio – conclude Magrini – che nel frattempo il Governo si faccia seriamente carico del tema, che rischia di congelare ogni tentativo di ripartenza”.
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter