“Sull’onda dell’esperienza molto positiva delle “borse sport”, abbiamo apprezzato il proposito della Regione e dell’Assessore Lepore di offrire voucher sportivi (estivi o da settembre, questo si vedrà) per le famiglie”. Un’idea che l’Unione Sportiva Acli di Bologna sostiene da tempo, anche prima dell’emergenza sanitaria.
Quello che è certo, secondo Diaco, è che “non bisogna forzare i tempi della riapertura delle scuole o della ripresa delle attività, ma occorre dare alle famiglie certezze sul futuro. Prima di pensare al ‘quando’, è necessario pensare al ‘come’. Bisogna farlo soprattutto per quei bambini che non vivono situazioni ottimali in famiglia e che non hanno accesso alla didattica online” prosegue Diaco.
“Penso soprattutto ai bambini stranieri appena inseriti a scuola, i cui genitori non parlano italiano, o a quelli che vivono in contesti di deprivazione sociale ed economica. Ma anche ai bambini con disabilità e bisogni speciali: queste famiglie non possono essere lasciate sole, a oltranza”.
Lo sport è un veicolo potente, in termini di benessere e socialità: “penso sia più semplice far tornare i bambini a fare sport, che a scuola: auspico per l’estate soluzioni che permettano di mantenere le distanze di sicurezza, ad esempio all’aperto, usando parchi pubblici o impianti sportivi” continua Diaco.
“In questi mesi i bambini sono stati costretti a non fare movimento, se non domestico. L’UsAcli ha proposto alcuni video per mantenere l’allenamento, ma, ovviamente, non è sufficiente. L’attività sportiva è fatta anche di socialità e di educazione: alla salute, al fair play, al rispetto, al gioco di squadra. Non basta il movimento in sé. Ecco perché L’Unione Sportiva Acli ha deciso di intensificare i contatti con i Quartieri e le altre Associazioni del territorio, al fine di intercettare più beneficiari possibile delle “borse sport”, cominciando a monitorare già adesso la situazione familiare, per poi proseguire, appena possibile, con l’avvio dell’attività sportiva vera e propria” conclude Diaco.
RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…
Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…
RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia (via Scandiana…
Appuntamento per domenica 6 ottobre CESENA - Bagno di Romagna e Sarsina, i due Comuni…
RIMINI - Il dialetto, già lingua della vita quotidiana è oggi prestato all’arte per raccontare…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter