RIMINI – Il 2024 si chiude con un bilancio tutto al positivo per l’attività dell’Ufficio Relazioni con il pubblico che registra un incremento dei contatti con l’utenza e conferma la sua funzione di punto di ascolto al passo con i tempi e riferimento sempre più vicino al cittadino.
13.688 sono stati i contatti allo sportello (+1.4%), 46.018 le telefonate (+ 149%), 9.587 le segnalazioni trattate, più di 20.000 le e-mail gestite.
Tra i compiti principali dell’ufficio rimane sempre l’informazione sui servizi che offre l’amministrazione comunale quella più richiesta. Presso l’ufficio è possibile conoscere la modalità per accedere ai vari servizi, la modulistica e i recapiti degli uffici. Si spazia dalle informazioni sui servizi demografici (carta di identità e certificati, cambio di residenza, matrimonio e unioni civili) ai servizi educativi (iscrizione ai nidi e scuole per l’infanzia, rette scolastiche e diritto allo studio), dai contributi e servizi sociali (carta dedicata a te, contributi TARI, affitto e centri estivi, assistenza sociale) ai tributi comunali (TARI, IMU, imposta di soggiorno), dalla mobilità, all’urbanistica. Ma lo sportello è punto di riferimento anche per conoscere gli eventi che vengono organizzati in città e trovare i materiali di informazioni turistiche e culturali.
L’ufficio è anche un attento punto d’ascolto per i cittadini che con le loro 9.587 segnalazioni hanno contribuito a migliorare la città. Tutte le segnalazioni presentate dai cittadini e arrivate attraverso le diverse piattaforme web e social messe in campo, sono confluite nel database di Ril.fe.de.ur. (il sistema di gestione informatico del Comune di Rimini). Il canale più utilizzato dal cittadino per questa specifica attività è risultato WhatsApp (con 4516 segnalazioni), seguito dalla posta elettronica (1927), dall’app Rilfedeur (1134), dalla piattaforma web Rilfedeur (790), dal telefono (629). Alcuni cittadini hanno preferito rivolgersi direttamente allo sportello (158) o direttamente alla polizia locale (411). 22 sono state le segnalazioni pervenute attraverso altri canali come Facebook o lettera.
WhatsUrp e Rimini Chatbot: aumenta la comunicazione coi cittadini attraverso le nuove tecnologie
I cittadini, negli ultimi anni, prediligono sempre più i contatti elettronici, che sono più veloci e consentono di ottenere le informazioni direttamente da casa, senza la necessità di spostamenti con un risparmio di tempo e di energie. L’URP è andato incontro a queste esigenze, utilizzando e presidiando i vari canali elettronici a sua disposizione, ma ha continuato anche a tutelare quella fascia di cittadini che per età ha più difficoltà ad utilizzare i dispositivi elettronici e i servizi on line accogliendoli allo sportello e fornendo loro un servizio di facilitazione digitale per aiutarli a muoversi in questo nuovo mondo.
Fra gli strumenti a disposizione per la comunicazione ‘a distanza’, uno dei canali più utilizzati dai cittadini per il contatto con l’ufficio è whatsapp. Dal 2015 (anno di attivazione del servizio Whatsurp Servizio di messaggistica istantanea – WhatsURP | Comune di Rimini) questo canale ha visto un incremento notevole. Viene utilizzato sia dal personale dell’Urp per inviare messaggi di pubblica utilità o di emergenza a chiunque ne richieda l’iscrizione (nel 2024 sono stati inviati 54 messaggi), sia per richiedere informazioni (2.243 le richieste ricevute) sia per effettuare segnalazioni (6536 i contatti relativi a segnalazioni, solleciti e risposte fornite alle segnalazioni). Gli iscritti al servizio whatsUrp sono 3954 con un incremento del 5% rispetto al 2023.
L’ufficio cura anche le informazioni attraverso il Rimini Chatbot, l’intelligenza artificiale presente sul sito web del Comune di Rimini (www.comune.rimini.it) nella finestra dedicata all’assistente virtuale. Si tratta di un servizio informativo sempre più apprezzato dal cittadino, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nel corso del 2024 gli utenti che hanno utilizzato questo canale sono stati 49.200 e sono stati scambiati totalmente 116.632 messaggi per un totale di 12542 conversazioni. Le informazioni sono molto varie, le più richieste riguardano la ZTL (gli accessi alle zona a traffico limitato della città), seguono le richieste di uffici e contatti, il cambio di residenza e le certificazioni anagrafiche, i centri estivi, il contributo all’affitto, la gestione di appuntamenti e prenotazioni coi vari uffici, il bonus spesa, il rilascio della carta di identità elettronica, seguono poi le richieste sullo smaltimento rifiuti, la TARI (la tassa sui rifiuti), i matrimoni e le iscrizioni agli asili nido. Il chatbot ha risolto in autonomia il 95% delle richieste,
Dal 14 gennaio riparte il servizio gratuito del martedì pomeriggio ‘Il Notaio risponde’
Presso l’ufficio è possibile ottenere anche una specifica consulenza notarile gratuita grazie al protocollo d’intesa che è stato stipulato con il consiglio notarile di Forlì e Rimini nel 2010 e che continua ancora oggi a essere operativo con la partecipazione di 22 notai della provincia di Rimini che si alternano per fornire la loro competenza. Il servizio, che ripartirà il 14/01 dopo la pausa natalizia, è attivo il martedì pomeriggio previa prenotazione presso l’ufficio. Nel 2024 sono state 113 le consulenze fornite dai notai.
Attivazione Spid: nel 2024 326 credenziali attivate
L’ufficio è anche referente di Lepidaid per l’attivazione dello SPID e continua ad essere un punto di riferimento per informazioni su come ottenere e utilizzare le credenziali digitali. Nel 2024 ha attivato 326 SPID e ha fornito una specifica attività di facilitazione di oltre 100 ore. Ma anche fornito informazioni su come attivare le credenziali della carta di identità elettronica per usufruire dei servizi on line in alternativa allo SPID.
Grande successo per il progetto Digitale Facile con servizi erogati a 2600 cittadini
Da aprile 2024 l’ufficio collabora attivamente al progetto “Rimini: il digitale a portata di mano” attivato con i fondi PNRR nell’ambito di un bando regionale. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e la crescita delle competenze digitali dei cittadini, in particolare quelli che potenzialmente partono da condizioni svantaggiate.
A tal fine, sono stati attivati nel territorio comunale 7 sportelli, dove i cittadini possono richiedere un’assistenza individuale e con l’aiuto di un esperto risolvere uno o più problemi specifici come registrarsi per avere lo SPID; prenotare una visita specialistica tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico; installare l’APP IO e altre app utili sullo smartphone; effettuare un pagamento tramite PagoPA; stampare un certificato tramite ANPR; attivare una casella di posta elettronica, ecc… L’attività del progetto prevede, inoltre, opportunità formative di gruppo che hanno lo scopo di favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Nel 2024 sono stati promossi, 5 corsi di formazione sull’utilizzo dello smartphone e 14 incontri di gruppo (alcuni aperti alla cittadinanza, altri rivolti a specifici target di utenti) dedicati a tematiche di interesse attuale. L’attività del progetto è stata costante, in continuo aumento nel corso dei mesi e ha visto un accesso totale ai servizi erogati di 2577 cittadini. Nel dettaglio i servizi sono stati così utilizzati: Assistenza individuale: 1264; Incontri di gruppo: 882: Formazione in presenza: 431.
Per accedere ai servizi offerti dal progetto è attiva anche una segreteria dedicata che risponde dal lunedì al venerdì mattina (ore 9-13) al n. 353 4680794.
Gli orari dello sportello in piazza Cavour
L’Ufficio Relazioni con il pubblico è in Piazza Cavour 29 ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14 alle 17. Per contattare l’ufficio:
Tel. 0541/704704
whatsapp 3316432314
e-mail: urp@comune.rimini.it o urp.segnalazioni@comune.rimini.it
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