Università popolare: 173 i corsi dell’anno accademico 2024 – 25

0

Presentato a Palazzo Giordani dal Presidente Italo Comelli e dal Presidente della Provincia Alessandro Fadda il programma dei corsi 2024-2025

Fadda e Comelli – Università popolare

PARMA – Sono ben 173 i corsi programmati dall’Università Popolare per l’Anno Accademico 2024 – 25, di cui 141 a Parma e 32 in provincia, nei comuni di  Sissa Trecasali, Langhirano, Felino, Colorno, Collecchio, Sorbolo-Mezzani, Neviano degli Arduini cui si aggiunge quest’anno anche Borgo Val di Taro; 10 si svolgeranno on line, in modalità  telematica.

Questi sono i numeri forniti dal Presidente dell’Università Popolare Italo Comelli, che il 29 ottobre ha presentato il nuovo anno accademico a Palazzo Giordani, con  il Presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda.

“Siamo lieti di presentare in Provincia i corsi organizzati dall’Università Popolare di Parma  per l’annata 24-25– ha affermato il rappresentante della Provincia  Alessandro Fadda.

Un’ attività iniziata più di un secolo fa e che negli anni ha allargato la sua offerta, oltre la città capoluogo, anche a vari Comuni del Parmense. L’opera dell’Università Popolare coglie in pieno gli obiettivi costituzionali di educazione permanente, offrendo una preziosa opportunità a tutti coloro che vogliono accrescere le proprie conoscenze lungo tutto l’arco della vita.”

Tra i nuovi corsi di quest’anno figurano: storia russa, storia del libro, il teatro greco antico e la canzone d’autore. Ma vi sono anche i corsi tradizionali: di lingue (inglese, spagnolo, francese, tedesco, giapponese, russo, arabo, portoghese) e quelli di storia, filosofia, arte, letteratura, psicologia, musica, scienze, archeologia, informatica, salute e benessere, disegno, storia e monumenti di Parma

Inoltre sono previste conferenze pubbliche mensiligratuite, presso l’auditorium della Università Popolare in Borgo Sorgo 12/A e uscite culturali.

Le lezioni inizieranno mercoledì 6 novembre e l’inaugurazione dell’anno accademico si terrà giovedì 14 novembre alle 17 all’Auditorium di APE Parma Museo in via Farini 32/a con una prolusione della prof.ssa   Marina Savi (Docente di storia e filosofia Liceo Classico “G.D. Romagnosi” ) sul tema: Libertà di stampa, diritti e pace: l’eredità di Kant”

Le iscrizioni sono aperte dal 1^ Ottobre , in Borgo Sorgo 12/A dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00. Solo in ottobre anche al sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Le iscrizioni nei comuni del territorio sono presso i vari uffici comunali.

Per i corsi che si avvieranno nel 2025, le iscrizioni sono possibili entro, e non oltre, i 7 giorni che precedono l’inizio della prima lezione. 

È possibile anche l’iscrizione online, scaricando il modulo dal sito e inviando bonifico bancario e modulo compilato all’indirizzo: info@universitapopolare.pr.it.

Per le iscrizioni ai corsi nei Comuni si consulti il sito web http://www.universitapopolare.pr.it

I corsi sono a pagamento: quota associativa di 25,00 euro e contributo per singoli corsi da 30,00 a 250,00 euro a seconda del tipo e della durata.

Nessun problema sul fronte sicurezza si è registrato l’anno scorso, sottolinea il Presidente Comelli“L’anno accademico 2023-24, conclusosi nel giugno del 2024, si è svolto regolarmente senza interruzioni o sospensioni. Sono stati attivati oltre 130 corsi con oltre 1300 iscritti”

Per garantire la massima sicurezza delle lezioni in presenza, in tutte le aule verranno mantenuti i criteri di frequenza e distanziamento già adottate positivamente lo scorso anno.

Iscrizioni dal 1° ottobre. Inizio lezioni dal 6 novembre. Il 14 novembre inaugura Marina Savi. 141 corsi a Parma e altri 32 in 8 comuni del Parmense. Dalle lingue, tra cui portoghese, giapponese e la lingua dei segni (LIS), al corso sul Correggio nell’anniversario dei cinquecento anni dalla realizzazione dell’affresco della cupola di San Giovanni Evangelista a Parma, e poi storia del costume in Italia, storia dei fumetti oltre alle conferenze pubbliche mensili.

UNIVERSITÀ POPOLARE

Fondata nel 1901 da eminenti personalità della cultura, l’Università Popolare  ha iniziato la sua attività nel 1902 e continua fino ad oggi, con una sospensione dal 1925 al 1946 ordinata dal Prefetto perché vi era stato commemorato Matteotti.
Organizzava vari corsi di specializzazione professionale e conferenze, ed era sostenuta dal contributo di enti pubblici come Comune e Provincia, istituzioni varie, banche, sindacati, da personalità di rilievo della politica, della cultura e della scuola.
Oggi l’Università Popolare è un’associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore  e all’Albo associazionismo del Comune di Parma, che offre ai propri soci un servizio di crescita culturale svolgendo corsi sui più diversi argomenti e promuovendo attività di educazione permanente degli adulti, mediante corsi di insegnamento teorico e pratico a carattere formativo, informativo, di aggiornamento e qualificazione. Si avvale della collaborazione di 74 insegnanti specializzati e personale qualificato.