Firmato da ass. Balboni e prof. Bighi l’atto che sostiene l’attività dell’associazione per un altro biennio
FERRARA – È stato presentato lunedì 19 giugno 2023, nella residenza municipale di Ferrara, il rinnovo della convenzione tra Comune e Associazione UTEF Università per l’educazione permanente, inerente le attività 2023-24 e 2024-25.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore del Comune di Ferrara ai Rapporti UNIFE, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti europei Alessandro Balboni e il presidente di U.T.E.F. (Università della Terza Età Ferrarese) Vinicio Bighi.
La Giunta comunale, con la finalità di dare continuità e sostenere l’attività l’Associazione Culturale UTEF – Università per l’educazione permanente città di Ferrara e consentire lo svolgimento regolare dei corsi, ha approvato e sottoscritto una nuova convenzione che segue quella firmata nel 2021 finalizzata ad agevolare l’organizzazione di Corsi di insegnamento, di indirizzo sociale, umanistico e scientifico per il miglioramento della preparazione culturale nonché per la programmazione di attività di carattere sociale e ricreativo degli adulti e degli anziani in particolare. La convenzione, già rinnovata in una precedente riunione di Giunta comunale per due anni, è stata sottoscritta ufficialmente in occasione della presentazione ai giornalisti, e prevede la concessione da parte del Comune di propri locali concordando la loro identificazione con Utef ad ogni inizio anno accademico.
“Siamo e continueremo a essere al fianco di questa realtà che promuove la diffusione della cultura a ogni età – ha sottolineato l’assessore comunale Alessandro Balboni -. Unife, a seguito della crisi pandemica, ha dovuto gestire diversamente i propri spazi e inoltre, l’aumento di iscritti nell’ateneo ha causato la mancanza di spazi disponibili per realizzare il programma didattico di Utef. Data la situazione, noi come Comune di Ferrara, siamo voluti venire in soccorso fornendo i nostri spazi e riconoscendo un contributo economico di 2500 euro all’anno. Le risorse serviranno per la realizzazione delle attività di formazione, educazione e delle attività complementari, quali seminari, concerti e visite guidate a mostre e musei”.
Inoltre l’Amministrazione comunale grazie alla convenzione si impegna a promuovere la diffusione dei corsi e delle iniziative organizzate da UTEF, a mantenere la pulizia dei locali concessi, a sostenere le spese di riscaldamento e illuminazione, a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali utilizzati. Dal canto suo l’UTEF si farà carico delle spese relative all’organizzazione dell’attività ordinaria, nonché a garantire la copertura assicurativa opportuna rispondendo direttamente per danni a cose e persone derivanti dall’esercizio della sua attività.
“L’UTEF è nata oltre 40 anni fa – ha spiegato nel corso dell’incontro il presidente Vinicio Bighi – e questa convenzione è per noi un riferimento veramente importante perchè viene rinnovato un impegno formale che riconosce il nostro ruolo di presidio di promozione della cultura e dell’istruzione permanente, una azione che ci stimola a individuare, grazie anche alla collaborazione dei tanti docenti dell’Università di Ferrara e delle scuole secondarie ferraresi, sempre nuovi strumenti per migliorare la nostra offerta formativa e coinvolgere sempre più cittadini di ogni classe anagrafica, giovani, adulti e della terza età”.
Nel prossimo mese di ottobre è in programma la presentazione ufficiale dell’anno accademico 2023-24 UTEF con l’indicazione delle sale comunali che verranno utilizzate e una lezione introduttiva dedicata al tema portante, ovvero la “memoria” in tutte le sue declinazioni e implicazioni scientifiche, umanistiche e sociali.
Per info e iscrizioni: https://www.unife.it/utef