Parma

Università di Parma, Infoday di Ateneo: oltre 1000 visitatori

Ottimi riscontri per la quinta edizione dell’iniziativa. Dal 20 luglio alle ore 12 si apriranno le immatricolazioni

PARMA – Si è conclusa con successo la quinta edizione dell’«Infoday – Dalla Maturità all’Università», che nella mattinata di ieri ha fatto registrare la presenza di oltre 1.000 visitatori: come sempre tantissime le future matricole appena uscite dall’Esame di maturità, il pubblico “di riferimento” dell’iniziativa, ma numerosi anche gli studenti universitari iscritti a lauree triennali e intenzionati a proseguire gli studi con corsi di laurea magistrale.

Al grande successo delle altre iniziative di informazione e orientamento organizzate dall’Ateneo nei mesi scorsi (oltre 6.000 i visitatori agli “Open Day” di aprile e oltre 1.200 alla prima edizione degli “Open Day Lauree magistrali” del 12 maggio) si aggiunge dunque anche quello dell’Infoday estivo. Come al solito l’idea era quella di portare i visitatori “dentro” l’Ateneo: l’Infoday si svolge infatti direttamente nelle sedi universitarie, all’interno delle strutture in cui le future matricole trascorreranno la loro vita accademica.

Per tutto l’arco della mattinata, dalle ore 9 alle ore 13, i visitatori hanno avuto la possibilità di partecipare alle presentazioni e incontrare docenti e tutor dei corsi di studio nei 10 punti di accoglienza collocati nelle diverse sedi universitarie, ponendo domande e ricevendo informazioni, consigli e suggerimenti.

Nell’anno accademico 2016-2017 gli studenti che si iscriveranno al primo anno potranno scegliere tra 38 corsi di laurea e 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. A questi si aggiungono, per gli studenti che hanno già conseguito una laurea, 38 corsi di laurea magistrale. Tra le novità due nuovi corsi triennali:

“Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie – Food System: Management, Sustainability and Technologies” (presidente prof. Guido Cristini), coordinato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con i Dipartimenti di Bioscienze e Scienze degli Alimenti;
“Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative” (presidente prof. Michele Guerra), coordinato dal Dipartimento Lettere, Arti, Storia e Società – LASS.

Dal 20 luglio alle ore 12 si apriranno le immatricolazioni: anche quest’anno è confermata la completa eliminazione dei test d’ingresso per i corsi di laurea a numero programmato locale, sia triennali sia magistrali a ciclo unico (con l’eccezione del corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, interateneo con l’Università di Modena e Reggio Emilia, che ha già chiuso le domande di iscrizione); 12 corsi a numero programmato locale accetteranno le domande in base all’ordine cronologico di immatricolazione fino al raggiungimento del numero previsto per ogni corso di studio, con successiva verifica della preparazione iniziale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Fos CVR – Ama San Martino 3-0: le Foxes si aggiudicano il derby

REGGIO EMILIA - Sabato sera, nella settima giornata del campionato di Serie B2 femminile, il…

58 minuti fa

Lunedì 25 ripartono gli incontri della rassegna ”Adolescenti e genitori: sperimentarsi in una nuova relazione”

RIMINI - Riparte, con due incontri di apertura, il programma del Centro per le famiglie di…

2 ore fa

Il Suono Svelato: Temi e variazioni il 26 novembre a Parma

PARMA - Nella musica, come in ogni campo, l’uomo tende a trasformare ciò che conosce…

2 ore fa

Booliron – Hip Hop in Rivieva il 25 novembre al cinema Eliseo di Cesena

CESENA - Una serata per raccontare la storia dell’hip hop nella riviera romagnola che ha…

2 ore fa

Salute. Fascicolo sanitario elettronico

Riaperto dal ministero della Salute il termine per presentare opposizione all’inserimento di dati e documenti…

2 ore fa

SCUSI, COS’HA FATTO IL BOLOGNA? il 25 novembre proiezione in anteprima a Casalecchio di Reno

CASALECCHIO DI RENO (BO) - LUNEDÌ 25 NOVEMBRE  alle ore 18.30 a Shopville GRAN RENO di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter