PARMA – È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il Manifesto degli Studi a.a. 2023-2024 dell’Università di Parma (link https://www.unipr.it/manifesto-degli-studi), con tutte le informazioni su corsi di studio, scadenze, modalità di immatricolazione, procedure, tasse e altre indicazioni amministrative per il prossimo anno accademico.
Le immatricolazioni all’Università di Parma per l’a.a. 2023-24 si apriranno da martedì 11 luglio. La procedura per effettuare l’immatricolazione è interamente online e dev’essere preceduta dalla registrazione al sistema informativo universitario. Si consiglia di registrarsi fin da ora per ottenere già le proprie credenziali individuali e agevolare così la fase successiva, che avrà tempi e orari d’avvio diversificati a seconda dei corsi di studio. Per accedere alla procedura di registrazione è sufficiente andare sul sito web di Ateneo alla pagina https://www.unipr.it/registrazione e seguire le istruzioni.
Nel complesso i corsi sono 102, in tutti gli ambiti didattici e di ricerca: un’offerta di qualità, che ogni anno cresce e si rinnova per fornire saperi, conoscenze e competenze di alto livello.
Questa l’articolazione della nuova offerta formativa:
Nell’anno accademico 2023-24 debuttano quattro nuovi corsi triennali: “Dental hygiene” (corso di laurea delle professioni sanitarie, in lingua inglese), “Educazione professionale” (corso di laurea delle professioni sanitarie), “Interprete di lingua dei segni italiana e di lingua dei segni italiana tattile” (corso di laurea a orientamento professionale), “Tecnologie e gestione dell’impresa casearia” (corso di laurea a orientamento professionale, interateneo con l’Università di Milano). I corsi professionalizzanti passano da due a quattro, a testimoniare l’attenzione dell’Ateneo nel diversificare la propria proposta con percorsi studiati anche in chiave direttamente occupazionale, in stretta sinergia con il sistema territoriale.
L’altra novità per il 2023-24 riguarda il corso di laurea in “Scienze gastronomiche”, che ha modificato la classe di laurea di riferimento.
Ben 47 i corsi magistrali, che assicurano una formazione avanzata per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici aggiornando continuamente i propri contenuti, anche grazie allo stretto legame con la ricerca, di assoluta eccellenza, svolta nelle strutture dell’Ateneo.
INFORMAZIONI E ORIENTAMENTO
Tutte le informazioni sulla nuova offerta formativa sono costantemente aggiornate sul sito web dell’Università www.unipr.it e sul sito dedicato ai corsi di studio https://corsi.unipr.it/scegli-il-tuo-corso
Per tutte le info è aperto il ParmaUniverCity Info Point, il punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte romano.
Per attività di orientamento è sempre a disposizione di studentesse e studenti alle prese con la scelta universitaria e delle famiglie la UO Orientamento e Job Placement dell’Ateneo, Servizio Orientamento, tel. 0521 034042, e-mail orienta@unipr.it
A luglio è inoltre confermato un tradizionale appuntamento di orientamento e informazione dell’Ateneo: l’“Info Day – Dalla Maturità all’Università”, in programma per il 6 luglio.
BOLOGNA - A causa di un incidente, è provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della…
Negativi gli esiti degli esami di laboratorio relativi al caso sospetto. Interrotti gli interventi straordinari…
I titoli della Stagione 2024-25 RIMINI - Una Stagione che affonda nel Mito e nell’incanto…
6 appuntamenti, da novembre a dicembre, che porteranno grandi e piccini in mondi fantastici e…
MELDOLA (FC) - Sono aperte le prevendite dei biglietti per WOW, il nuovissimo spettacolo del…
EMILIA ROMAGNA - Uscirà al cinema il 24 ottobre con Notorious Pictures il film d’animazione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter