Il 13 novembre l’inaugurazione della mostra a Palazzo del Governatore.
PARMA – Sarà inaugurata a Palazzo del Governatore venerdì 13 novembre, alle ore 12, alla presenza del Rettore dell’Ateneo Loris Borghi, dell’Assessore alla Cultura del Comune, Laura Ferraris, e del Direttore dell’Istituto IMEM – Parma, Salvatore Iannotta, la mostra interattiva “Luce. Scienza Cinema Arte” (www.unipr.it/luce).
La mostra è promossa dall’Università di Parma con la co-organizzazione di Comune di Parma e IMEM–CNR, in occasione dell’«Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce – IYL2015 (http://www.light2015.org)» proclamato dall’UNESCO per il 2015.
La mostra aprirà al pubblico dalle ore 17 di sabato 14 novembre, con l’esecuzione di alcune storiche performance: Ferruccio Ascari e Gustavo Frigerio, Quiescente Obliqua, 1981; Andrea Granchi, Teoria dell’Incertezza, 1978; Michele Sambin, Film a strisce (La petite mort), 1976.
La mostra, curata dal prof. Luigi Allegri, vuole evidenziare le varie dimensioni della luce, da quelle fisico-chimiche a quelle estetiche, e sarà articolata in tre settori:
a. Mostra sulla luce nella scienza e nella tecnologia, a cura di Cristiano Viappiani
b. Mostra sugli apparecchi di cinema e pre-cinema, a cura di Michele Guerra, Luigi Simeone e Franco Piccoli
c. Mostra sulla luce nell’arte, a cura di Cristina Casero, Jennifer Malvezzi e Francesca Zanella (questo settore prevede anche una sezione espositiva all’Archivio-Museo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, strada Viazza di Paradigna).
INFO
“Luce. Scienza Cinema Arte” sarà aperta da sabato 14 novembre 2015 a domenica 17 gennaio 2016 al Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi, Parma).
Parte delle opere della sezione arte sono ospitate al Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC), presso l’Abbazia di Valserena
La mostra ha i seguenti orari di apertura:
· Palazzo del Governatore
martedì, mercoledì, giovedì dalle 10 alle 13
venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19
chiuso il lunedì e i giorni di Natale e Capodanno.
· CSAC
Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10-15
Sabato e domenica 10-20
Biglietti:
Palazzo del Governatore: entrata gratuita.
CSAC: La sezione con le opere ospitate presso lo CSAC è visitabile a pagamento con il costo ridotto di 5 euro se si è in possesso del biglietto rilasciato in occasione della visita a Palazzo del Governatore.
È possibile prenotare visite guidate per le scuole alla sezione sulla scienza e la tecnologia compilando l’apposito modulo reperibile all’indirizzo www.unipr.it/luce.
In entrambi i casi sono intervenuti gli agenti del comando “Fiorini” di Polizia Locale CESENA…
Presentata la nuova rassegna di incontri promossa dalla Biblioteca Malatestiana, Istituto Storico, Associazione Libera e…
Autonomia abitativa, reinserimento lavorativo, ripartenza economica e sociale delle donne vittime di violenza: 900mila euro…
BOLOGNA - L’intelligenza artificiale sta trasformando il nostro presente e plasmando il futuro in modi…
Giovedì 21 novembre, ore 16.00, Palazzo Buonadrata RIMINI - La Fondazione asilo Infantile A. Baldini…
Alle 14 nell’Aula Ferrari del Plesso D’Azeglio. Evento in collaborazione con CIAC Onlus PARMA -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter