Parma

Università di Parma e Zebre Parma insieme in meta

Accordo quadro quinquennale. Collaborazione su didattica, ricerca, terza missione e iniziative per studentesse e studenti

PARMA – Università di Parma e Zebre Parma vanno insieme in meta: l’Ateneo e la franchigia della Federazione Italiana Rugby con sede a Parma hanno infatti firmato un accordo quadro che le lega per cinque anni.

Un’intesa ad ampio spettro, che sarà poi declinata da specifici accordi attuativi, per la promozione e la realizzazione di attività congiunte di studio, ricerca, didattica, terza missione e di iniziative condivise indirizzate a studentesse e studenti.

Tra le linee di lavoro aperte dalla convenzione:

  • lo scambio di conoscenze e competenze nell’ambito di attività formative e di tirocinio, di studio e di ricerca, in primis per i corsi legati alle scienze motorie ma non solo
  • l’offerta di opportunità ricreative e di svago per le studentesse e gli studenti durante il loro percorso accademico, anche ad esempio attraverso biglietti a prezzo agevolato per alcune gare delle Zebre
  • il coinvolgimento di atleti e staff Zebre per incontri e testimonianze

La franchigia italiana dello United Rugby Championship entra quindi nella rete dei partner dell’Università di Parma: una rete in continuo ampliamento in tutti gli ambiti, non ultimo appunto quello sportivo.

«Il tema di fondo resta quello dell’apertura dell’Ateneo verso l’esterno – osserva il Rettore Paolo Martelli in un’interazione che vuole essere il più possibile virtuosa e fruttuosa e in un’ottica di presenza attiva sul territorio. Le Zebre sono una realtà rugbistica di grande prestigio a livello internazionale e per l’Università di Parma sono senz’altro un partner prezioso, in primis pensando proprio alle nostre studentesse e ai nostri studenti: alla loro formazione, che può sicuramente giovarsi delle testimonianze e delle esperienze di chi lavora nello sport professionistico, ma anche ai loro momenti ricreativi e di svago. Siamo convinti che da questo accordo quadro scaturiranno tante iniziative significative».

«Zebre e Unipr sono due realtà molto vicine che, oltre a valorizzare, in Italia e all’estero, le eccellenze di Parma, collaborano da anni su diversi fronti – aggiunge Fabrizio Gaetaniello, amministratore delegato delle Zebre Parma –. Molti nostri atleti e componenti dello staff hanno conseguito con merito e soddisfazione il percorso accademico presso l’Università di Parma, i cui studenti sono sempre accolti favorevolmente al Lanfranchi in occasione delle nostre partite casalinghe e al nostro club in sede di tirocini o altre attività di studio e di ricerca. Siamo felici e orgogliosi di presentare una partnership più organica, certi di poter promuovere l’integrazione e il coordinamento delle nostre rispettive azioni, dando impulso ad un numero crescente di opportunità a favore degli studenti e del territorio».

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Palazzo comunale visita guidata dedicata a San Geminiano

Domenica 6 ottobre, alle 18, percorso per conoscere la vita e i miracoli del santo…

2 ore fa

Centro Musica: a bando residenza artistica per 5 musicisti

“Sound as time” è coordinata dal musicista norvegese Ingar Zach e aperta a percussionisti e…

45 minuti fa

Laboratori di quartiere, iscrizioni aperte fino al 15 ottobre

PARMA - C’è tempo fino al 15 ottobre per iscriversi, attraverso la piattaforma ParmaPartecipa, ai Laboratori di…

1 ora fa

Alluvione 2023: prorogate al 30 novembre le scadenze per i contributi di immediato sostegno

RIMINI - L'Agenzia per la sicurezza territoriale e Protezione Civile della Regione, relativamente agli eventi…

2 ore fa

Tra Brisighella e Bertinoro al via l’edizione 2024 dell’Albana Dèi

Doppio appuntamento sabato 5 ottobre, domenica 6 tappa a Oriolo dei Fichi FAENZA (RA) -…

2 ore fa

Terzo Settore: siglata intesa tra San Patrignano e Univendita

RIMINI – Promozione e diffusione del progetto di prevenzione WeFree di San Patrignano per sensibilizzare…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter