PARMA – Università di Parma e Fondazione Cariparma continuano la collaborazione a favore della ricerca. Al primo finanziamento di 600mila euro concesso dalla Fondazione nel 2018 si aggiunge un nuovo accordo quadriennale, firmato recentemente, finalizzato proprio a sostenere un’attività strategica per l’Ateneo com’è quella di ricerca: un’attività nella quale l’Università di Parma ha raggiunto in questi anni risultati di straordinario livello che contribuiscono fortemente al buon posizionamento dell’Ateneo di Parma su scala nazionale e internazionale, oltre ad avere importanti ricadute applicative e sulla didattica.
L’intesa e il progetto che la sostanzia sono stati illustrati oggi in conferenza stampa dal Rettore Paolo Andrei, dal Presidente della Fondazione Cariparma Franco Magnani e dal Pro Rettore alla Ricerca Roberto Fornari: un progetto complessivo da 1milione e 300mila euro, di cui 600mila messi a disposizione dalla Fondazione Cariparma, da utilizzare nel 2020 per l’incremento della competitività di tutte le aree di ricerca dell’Ateneo.
Il progetto intende sostenere le iniziative di ricerca dell’Università concentrandosi essenzialmente su quattro filoni di attività:
Il contributo della Fondazione Cariparma sarà su tutti i quattro filoni di attività. Le procedure di utilizzo dei fondi sono già state definite, così come i relativi bandi riservati ai docenti e ricercatori dell’Ateneo.
Va inoltre segnalato che l’Università di Parma nel 2020 ha emesso anche un bando straordinario per progetti in ambito COVID e SARS-COV-2 (300mila Euro) e un bando per attrezzature scientifiche (800mila euro), e si appresta a far uscire un bando di sostegno alla ricerca individuale (1 milione di euro). Tutto ciò, unito al progetto da 1milione e 300mila euro con Fondazione Cariparma, porta il finanziamento complessivo alla ricerca nel 2020 a 3,4 milioni di euro: un grande sforzo dell’Ateneo, grazie anche all’aiuto di importanti partner territoriali come la Fondazione, per sostenere e rendere competitiva la ricerca “targata” Unipr.
Da rimarcare, infine, anche il grande impegno che l’Università di Parma, congiuntamente a Fondazione Cariparma e ad altre realtà del territorio, ha prodotto per rendere possibile il finanziamento di numerose borse di studio per i partecipanti ai diversi corsi di Dottorato di Ricerca istituiti in Ateneo.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter