Università di Parma: bando per l’ammissione al XL Ciclo di Dottorato di Ricerca A.A. 2024/2025

39
D’Azeglio 9

Domande online dalle 12 del 3 luglio alle 13 del 25 luglio. Il 4 luglio alle 11 su Teams il webinar di presentazione Il Dottorato di Ricerca a Parma: quali percorsi e quali opportunità

PARMA – L’Università di Parma ha pubblicato il bando: https://www.unipr.it/i-dottorati-di-ricerca-xl-ciclo-aa-20242025 di concorso per l’ammissione al XL Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 3 luglio alle 13 del 25 luglio.

L’Ateneo ha istituito per il XL ciclo 23 corsi di dottorato, di cui 6 in convenzione con altre Università ed Enti di Ricerca. Nel complesso 20 sono i corsi di cui Parma è sede amministrativa e per i quali è stato pubblicato il bando di ammissione.

Sono 204 i posti messi a bando per la sede di Parma tutti coperti da borsa o da altra forma di sostegno equivalente. Per il bando XL ciclo 104 borse sono finanziate interamente dall’Università di Parma (con fondi Ministeriali di Ateneo e dei Dipartimenti), 16 sono cofinanziate dalla Fondazione Cariparma, 11 sono finanziate dalla Regione Emilia-Romagna, 15 sono le borse finanziate da Enti e Aziende e Università, 7 sono i posti di Dottorato industriale, 14 posti sono riservati ad assegnisti e a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale. Nell’ambito delle risorse messe a disposizione dai progetti PNRR (Missione 4 Componente 1 e 2) sono previste a bando complessivamente 37 borse di cui  8  per “Estensione del numero di dottorati di ricerca e dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale”,  e 29 per l’“Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese”.

Inoltre, l’Università di Parma ha finanziato 6 borse destinate alle sedi convenzionate.

Per le modalità di iscrizione e le procedure di ammissione le candidate e i candidati dovranno attenersi a quanto indicato nel bando e nelle schede dei singoli corsi di dottorato allegate al bando.

L’indirizzo web di riferimento è https://www.unipr.it/dottorati-iscrizione, l’indirizzo mail dottorati@unipr.it

Corsi di Dottorato con sede amministrativa all’Università di Parma

  1. Biotecnologie e Bioscienze
  2. Economia & Management dell’Innovazione e della Sostenibilità (Corso in convenzione con l’Università di Ferrara e l’Università Cattolica del Sacro Cuore)
  3. Fisica
  4. Ingegneria Civile e Architettura
  5. Ingegneria Industriale
  6. Medicina Molecolare
  7. Microbiota and Health
  8. Neuroscienze
  9. Psicologia
  10. Scienza e Tecnologia dei materiali (corso in convenzione con il C.N.R. – Consiglio Nazionale delle Ricerche)
  11. Scienze Chimiche
  12. Scienze degli Alimenti
  13. Scienze del Farmaco
  14. Scienze della Terra
  15. Scienze Filosofiche, Sociali, del Patrimonio Culturale e Ambientale
  16. Scienze Giuridiche (corso in convenzione con l’Università di Modena e Reggio Emilia)
  17. Scienze Mediche e Chirurgiche Traslazionali
  18. Scienze Medico-Veterinarie
  19. Scienze Storiche e del Testo
  20. Tecnologie dell’Informazione 

Corsi di Dottorato in convenzione con sede amministrativa in altri Atenei 

  • Automotive Engineering for Intelligent Mobility – Automotive per una Mobilità Intelligente (sede amministrativa: Bologna, consorziata con l’Università di Parma e l’Università di Modena e Reggio Emilia)
  • Biologia Evoluzionistica ed Ecologia (in convenzione con l’Università Ferrara e l’Università di Firenze sede amministrativa)
  • Matematica (in convenzione con Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Ferrara sede amministrativa)

Per presentare il nuovo bando l’Ateneo ha organizzato per il 4 luglio alle 11 su Teams il webinar Il Dottorato di Ricerca a Parma: quali percorsi e quali opportunità.

Per partecipare al webinar è obbligatoria la registrazione a questo link:  https://events.teams.microsoft.com/event/46b2a5b0-5a54-44a0-910e-cdd27c404c62@bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c entro le 9.30 del 4 luglio.