Savignano sul Rubicone

Unione Rubicone Mare: Attivato lo Sportello di Supporto psicologico ed emotivo

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – L’Unione Rubicone e Mare, attraverso i Servizi Sociali, ha attivato uno Sportello di ascolto a supporto di tutti i cittadini residenti nei comuni dell’Unione.

Si tratta di un servizio di sostegno psicologico attivato proprio in questo periodo di emergenza Covid-19 in cui la “distanza sociale” si rende necessaria, andando però ad acuire situazioni di isolamento di alcune persone più fragili come anziani soli, disabili, adulti fragili.

Da martedì 24 marzo quindi i residenti dei nove comuni dell’unione avranno a disposizione il servizio di supporto psicologico ed emotivo contattando il numero di telefono 0541 809686, il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Lo sportello avrà anche funzione di supporto al lavoro dei servizi sociali del territorio e l’attività principale sarà quella di ascolto, affiancamento e condivisione emotiva rivolto a tutta la cittadinanza. Inoltre garantirà un’attività di raccordo con il sistema dei servizi rivolti alla cittadinanza in questo periodo di emergenza.

“Abbiamo attivato questo ulteriore servizio per garantire sostegno e vicinanza a tutte quelle persone che potrebbero risentire in maniera ancor più drammatica di questa emergenza che stiamo affrontando – spiega il presidente dell’Unione Rubicone e Mare Luciana Garbuglia Naturalmente una telefonata non può sopperire completamente l’assenza e la distanza sociale, però può far sentire meno sole le persone e permetterci di intervenire concretamente laddove il disagio e le difficoltà sono importanti. Tra l’altro il servizio sarà seguito da personale qualificato, che sa rapportarsi con le persone fragili garantendo quindi un vero e proprio sostegno psicologico”.

Il servizio, occupandosi delle telefonate e del contato con i cittadini, permetterà inoltre alle assistenti sociali di occuparsi delle questioni urgenti (dimissioni protette, attivazione dei servizi domiciliari, consegna di spesa e farmaci a domicilio, ecc…). Il professionista sarà anche “formato” per rilasciare le indicazioni utili (come ad esempio chi telefonare per la consegna della spesa, dei farmaci, peraltro diverse per ogni Comune), soprattutto per gli anziani che, non accedendo a internet, non possono essere a conoscenza di tutti i servizi attivati nei Comuni e nell’Unione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

3 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

4 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

4 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

4 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter