È Amici miei il film scelto nella consultazione popolare di B’Est Movie che vedremo a San Pietro sabato 22 luglio
BOLOGNA – Sabato 22 luglio alle 21.30 in Piazza dei Martiri a San Pietro in Casale sarà possibile rivedere un grande classico del cinema italiano: Amici Miei (1975) di Mario Monicelli.
Il film fa parte del cartellone di B’Est Movie – Belle storie illuminano le stelle, rassegna cinematografica del Distretto Cultura Est coordinata dall’Unione Reno Galliera, e insieme a Colazione da Tiffany (che sarà proiettato il 5 agosto) è stato scelto tramite una consultazione popolare per quella sorta di cartellone nel cartellone che è il Cinema partecipato, fortemente voluto da Ama Amarcord, associazione impegnata da anni nel sostegno ai malati di Alzheimer.
Amici miei, interpretato da Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Gastone Moschin, Duilio Del Prete e Adolfo Celi, racconta di quattro amici di mezz’età che, pur con vicende personali e professionali molto diverse, sono accomunati dalla voglia di rimanere giovani e vivere una vita picaresca, come da ragazzi. E così, ogni tanto, lasciano le rispettive occupazioni e si ritrovano per una “zingarata”, ossia uno di quei loro vagabondaggi finalizzati a far delle ragazzate, degli scherzi per lo più feroci ai danni di questo o quello – particolarmente divertente la macchietta impersonata da Bernard Blier nel ruolo del credulone – fino all’epilogo… tragicomico.
Un film bello e impreziosito da interpretazioni memorabili, un soggetto che Pietro Germi non aveva fatto in tempo a realizzare e che Mario Monicelli tradusse in immagini con l’abilità che gli era propria.