Parma

Unijunior Parma: festa e consegna diplomi a oltre 400 bambine e bambini al Campus

Grande successo della terza edizione, con 20 lezioni da ottobre a dicembre

PARMA – Sabato 17 dicembre grande festa di chiusura al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma per la terza edizione di “Unijunior Parma – Conoscere per crescere, ciclo di lezioni universitarie per bambine e bambini, ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni promosso e organizzato dall’Associazione Leo Scienza in collaborazione con l’Università di Parma. Un’edizione il cui successo è chiaro già nei numeri: 414 iscritti, 20 lezioni, 14 docenti Unipr coinvolte/i, 5 appuntamenti con 4 lezioni ciascuno, da 70 a 150 iscritte/i alle singole lezioni. 

Proprio per l’elevato numero di partecipanti, la festa è stata “sdoppiata”: alle 15 per i bambini e le bambine dai 7 ai 9 anni, e alle 16.45 per la fascia 10-13 anni. 

Nel Plesso Aule delle Scienze del Campus gli studenti e le studentesse hanno ricevuto il diploma in “Dottori e Dottoresse Unijunior” alla presenza del Rettore Paolo Andrei, di docenti, ricercatori e ricercatrici che hanno tenuto le lezioni e dello staff di Unijunior.

La proclamazione dei “Dottori e delle Dottoresse Unijunior” è stata accompagnata da lunghi applausi e dal tradizionale lancio dei tocchi. 

La festa è stata anche allietata dalle scienziate e dagli scienziati irresistibili di Leo Scienza, che hanno intrattenuto il pubblico con uno spettacolo teatrale-scientifico capace di combinare comicità, poesia e momenti di interazione con le spettatrici e gli spettatori.

Nel corso dell’edizione 2022 le giovani allieve e i giovani allievi di Unijunior hanno potuto imparare, divertendosi, fra i banchi universitari, affollando tutte le 20 lezioni tenute da docenti provenienti dai vari Dipartimenti dell’Ateneo, il sabato pomeriggio dall’8 ottobre al 3 dicembre. Tanti gli argomenti trattati, in un programma che ha incluso varie discipline: Medicina (lezioni sulla vista, sull’organo della pelle e sulle differenze di genere), Neuroscienze (lezione sui circuiti cerebrali), Ecologia (lezione sulla qualità dell’aria), Biologia (lezione sullo sviluppo dell’embrione e del feto), Farmacia (lezione sui farmaci), Astrofisica (lezione sui buchi neri), Ingegneria (lezione sul progetto), Informatica (lezione sui computer), Psicologia (lezione sulle tante intelligenze), Storia (lezione di storia della medicina), Antropologia (lezione sui popoli che abitavano il deserto del Sahara prima che fosse un deserto). 

Unijunior rappresenta un ponte fra territorio e Università: il mondo accademico si apre alla società accogliendo le famiglie. Il fine è quello di contrastare la perdita di interesse verso la conoscenza e la ricerca attraverso una formula che presenta e rende l’Università un luogo accessibile a tutti e in particolare alle giovani generazioni, “tempio del sapere” ma anche spazio di condivisione e confronto, dove tutte le domande sono preziose.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nuove sedute del Consiglio comunale di Ferrara

Lunedì 28 e martedì 29 ottobre 2024 alle 15:00 nella sala consiliare di piazza Municipio…

4 ore fa

Alluvione, il PalaDozza ospita i volontari di Protezione Civile, Croce Rossa e Misericordia

Rinviata la partita della Fortitudo e spostato l’incontro di boxe di Pamela Malvina. Il ringraziamento…

4 ore fa

Al via Iren Startup Award 2024: focus sull’Intelligenza Artificiale

REGGIO EMILIA - Sfruttare le opportunità create dall’Intelligenza Artificiale per affrontare le sfide del Piano…

4 ore fa

Guida ubriaco in via Giardini e finisce contro il semaforo

L’incidente alle 3.15 della notte in piazzale Risorgimento a Modena all’altezza dell’attraversamento con via Tassoni.…

5 ore fa

Allerta meteo ARPAE N. 148/2024

PARMA - Allerta 148/2024 valida dalle 00.00 del 25/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…

5 ore fa

Venerdì 25 ottobre, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter