Unijunior Parma domani premiazione per oltre 450 piccoli studenti universitari

65

Evento su due turni per la grande partecipazione. Alle 11 e alle 15 al Campus si conclude con la festa finale di consegna dei diplomi la seconda edizione di “Unijunior – Conoscere per crescere”, il ciclo di lezioni universitarie per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni

PARMA – Sabato 14 dicembre si concluderà con la festa finale di consegna dei diplomi agli oltre 450 piccoli studenti la edizione 2019 di “Unijunior Parma – Conoscere per crescere”, il ciclo di lezioni universitarie per bambine/i e ragazze/i dagli 8 ai 14 anni.

Dato l’elevatissimo numero di partecipanti, quest’anno la festa sarà “sdoppiata”: alle 11 per i bambini dagli 8 agli 11 anni, e alle 15 per i più ragazzini fino ai 14 anni, al Campus, nell’Auditorium del Plesso Polifunzionale.

La giornata conclusiva di Unijunior sarà un momento ricco di emozioni. I giovanissimi studenti riceveranno il diploma in “Dottori e Dottoresse Unijunior” alla presenza del Rettore Paolo Andrei e dei professori e ricercatori che hanno tenuto le lezioni e dello staff di Unijunior.

A seguire verrà presentato un estratto dall’ultimo spettacolo teatrale della compagnia Teatrino Alambicco – Leo Scienza i cui lavori coniugano comicità, poesia e momenti di interazione con il pubblico, divertendo piccoli e adulti.

In occasione della festa finale anche i familiari dei piccoli studenti avranno accesso all’aula universitaria e potranno assistere alla “proclamazione di laurea”.

L’Associazione Leo Scienza, i professori e i ricercatori dell’Università di Parma sono lieti di avere offerto occasioni di conoscenza e di divulgazione scientifica: il successo della prima edizione svoltasi nella sede di Parma si va a unire a quello delle altre città emiliano-romagnole dove è attivo il progetto Unijunior (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Rimini, Forlì e Cesena, Ravenna).

I giovani allievi hanno potuto imparare divertendosi fra i banchi universitari, affollando tutte le 23 lezioni tenute da docenti provenienti dai vari dipartimenti dell’Ateneo parmense che si sono svolte il sabato pomeriggio da ottobre a dicembre. Tanti gli argomenti trattati, in un programma che ha incluso varie discipline (quali biologia, medicina, fisica, architettura, matematica, chimica, ecologia, ingegneria, veterinaria, lettere). I titoli proposti spaziavano da Il mondo dei farmaci: sciroppi, compresse e pomate dai laboratori alle nostre case a Costruire un cervello: la natura lo fa, la scienza impara a imitarla e poi Felicità, tristezza, rabbia, paura… un mare di emozioni! nonché A spasso nella tavola periodica: dall’atomo al lingotto, passando dalle vetrate di Notre Dame, e I fossili raccontano la storia del pianeta Terra, Viaggio virtuale all’interno del nostro organismo: incontriamo i microrganismi che abitano in noi!, poi Dai mercanti del passato agli imprenditori di oggi: il commercio e le sue regole e anche Cervelli allo specchio e Cellule, tessuti, organi: viaggio fra le meraviglie del corpo umano!.

Ponte fra territorio e Università, Unijunior promuove l’interesse verso lo studio, la formazione e la ricerca, aprendo le porte dell’Università, “tempio del sapere” ma anche spazio di condivisione e confronto, anche ai più giovani. Il progetto Unijunior vuole proporre una visione della conoscenza che sia da stimolo per i giovanissimi e guida nelle loro scelte future. Conoscenza intesa non come ricezione passiva e imposta ma come conquista attiva, mossa da curiosità, passione ed intraprendenza, perché “i giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere” [Plutarco].