Pietro Rosati spiega agli studenti del Roiti le onde gravitazionali
FERRARA – Oggi mercoledì 13 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 13 in Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (c.so Ercole I D’Este, 37), si parlerà di onde gravitazionali con Piero Rosati, Ordinario di Astronomia e Astrofisica di Unife, che illustrerà a 5 classi del Liceo Scientifico “A. Roiti” la recente cosiddetta scoperta del secolo, una vera e propria rivoluzione nell’ambito della scienza, che segna l’ingresso in una nuova era.
Moderatrice dell’incontro sarà Susanna Bertelli, assegnista del Dipartimento di Fisica e scienze della terra di Unife, componente del gruppo “Fisici senza frontiere”.
Ci offre un’anticipazione Rosati: “L’incontro, divulgativo e al tempo stesso formativo, avrà lo scopo di illustrare ai giovani studenti come la Teoria della Relatività Generale di Einstein, a 100 anni della sua pubblicazione, ha rivoluzionato le nostre conoscenze dell’Universo, fino alla recente ed epocale scoperta delle onde gravitazionali”.
L’iniziativa rientra fra le attività divulgative e di orientamento promosse del Dipartimento di Fisica e scienze della terra dell’Ateneo, curate dall’Ufficio Comunicazione ed eventi, in collaborazione con le scuole del territorio.