Bologna

Unibo. Zambe: voci su una scena del dissenso per l’estate Alma Mater

Il Cortile d’Ercole di Palazzo Poggi ospiterà il programma culturale estivo promosso dall’Ateneo con il Comune di Bologna. Marinella Manicardi, Donatella Allegro, Eugenio Papalia, Michele Di Giacomo, Simone Tangolo, Gabriele Marchesini, Simone Francia, Diana Manea: i protagonisti che “daranno voce” alle opere celebrative di grandi momenti rivoluzionari della storia del ‘900, dalla rivoluzione russa al ’68

BOLOGNA – Torna, tra giugno e luglio, un nuovo cartellone di appuntamenti per l’estate dell’Alma Mater: ZAMBE, la rassegna che animerà la zona universitaria e che darà “voce” ad opere che esprimono un dissenso. Le letture in programma, nel Cortile d’Ercole di Palazzo Poggi, saranno infatti dedicate alla celebrazione di grandi momenti rivoluzionari della storia del’900, dalla rivoluzione russa al ’68.

Le serate estive Unibo avranno inizio martedì 19 giugno, alle 21, con la lettura del monologo irriverente di Molly Bloom e proseguiranno, sempre alla stessa ora, con i versi di Palazzeschi (26 giugno), la poesia della polacca Szymborska (2 luglio), le “Voci della BUB” precedute da una visita in Biblioteca Universitaria alle ore 20 (28 giugno, 5 luglio, 12 luglio), la poesie di Majakowskij (10 luglio), le letture dal romanzo “Porci con le ali” di Ravera-Lombardo Radice e dal poemetto “La ragazza Carla” di Elio Pagliaran (13 luglio), la poesie di Patrizia Cavalli (17 luglio) e infine la lettura di alcuni tratti de “Il Mondo salvato dai ragazzini” di Elsa Morante (23 luglio).

Dal punto di vista tematico, ogni serata offre al pubblico la lettura di un’opera che ha caratterizzato alcuni dei grandi momenti di contestazione della storia del ‘900, dalla rivoluzione russa al ’68. Marinella Manicardi, Donatella Allegro, Eugenio Papalia, Michele Di Giacomo, Simone Tangolo, Gabriele Marchesini, Simone Francia, Diana Manea saranno i protagonisti delle dieci serate in programma nel Cortile d’Ercole.

Le voci degli attori offriranno all’ascolto le voci di scrittori che in momenti diversi hanno espresso in modo anomalo, a volte irriverente, tutto ciò che non ha trovato ascolto nella storia ufficiale: i desideri femminili, le controculture giovanili, il riscatto e l’ironia nei confronti dei poteri ufficiali.

Il progetto ZAMBE, curato da Università e Comune di Bologna, si realizza in continuità con le rassegne “Zambest” della scorsa estate e “La via Zamboni”, che ha animato la zona universitarie con moltissime iniziative fino allo scorso aprile.
ZAMBE è parte di BE Here, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna che quest’anno si presenta completamente rinnovato e che andrà avanti per cinque mesi su un territorio più esteso e molto più inclusivo, rispetto agli altri anni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: tangenziale di San Cesario, lavori sul ponte nuovo

Da lunedì 7 ottobre opere di finitura alla struttura MODENA - Da lunedì 7 ottobre…

4 ore fa

Premio per la migliore tesi di dottorato in memoria di Stefano Sforza

Promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma a ricordo…

4 ore fa

Lunedì 7 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

5 ore fa

Spazio a bambini e ragazzi in biblioteca, dalla Giana Anguissola alla Besurica

PIACENZA - Appuntamento alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, sabato 5 ottobre alle 15, con il…

6 ore fa

Maltempo, chiuso il sottopasso di via Gobetti

BOLOGNA - Nel pomeriggio di oggi si è verificato un nuovo guasto all’impianto di sollevamento…

6 ore fa

Solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco e assessore al turismo Alessandro Belluzzi

CATTOLICA (RN) - La maggioranza di governo esprime piena solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter