Ravenna

UNIBO: Torna anche a Ravenna la Notte dei Ricercatori

Il 27 settembre va in scena la scienza con incontri, esperimenti e visite guidate

RAVENNA – reAGIAMO è l’invito che la Notte Europea dei Ricercatori rivolge, quest’anno, all’intera comunità universitaria e cittadina, il filo conduttore dell’iniziativa serale che, come ogni settembre, riapre le porte della scienza, della condivisione dei risultati, delle scoperte e degli obiettivi ancora da raggiungere.

Il 27 settembre a Ravenna la notte dedicata alla ricerca sarà inaugurata al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna (Via di Roma, 13 – Ravenna) alle ore 18, alla presenza di un delegato del Rettore, della prof. Federica Botti, in rappresentanza del Campus , della Presidente di Fondazione Flaminia Mirella Falconi, del Direttore del Museo Roberto Cantagalli.
Dalle 18.30 nel chiostro del museo, le ricercatrici e i ricercatori racconteranno, in modo interattivo e coinvolgente, l’importanza delle scoperte scientifiche, utilizzando dimostrazioni, esperimenti e prove sul campo.
Si andrà alla scoperta del DNA e del mestiere dell’archeogenetista; si indagherà l’impatto umano sul tonno rosso e si vedrà come le tecniche sul DNA antico possono andare in aiuto di una specie a rischio. E ancora si parlerà dell’uomo e dell’ambiente con l’evoluzione raccontata attraverso ossa e denti.
Mentre gli studenti di medicina racconteranno il loro viaggio all’interno del corpo umano, i guardiani dei monumenti permetteranno di conoscere, valutare e agire sui rischi. Si parlerà delle innovazioni della scienza al servizio dell’arte e ci sarà anche un PhD corner in cui le giovani dottorande e i giovani dottorandi racconteranno le loro prime scoperte scientifiche e l’importanza della ricerca universitaria.
In sala Martini si terranno due incontri: verso un futuro digitale sostenibile in cui si parlerà di come ottimizzare l’uso di e-mail, social e instant messaging (ore 19.00) e un viaggio fra i dati (ore 20.00).
Dalle ore 20.30 ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate gratuite alle collezioni di mosaici contemporanei e al dipinto di Vasari “Compianto su Cristo morto”.
Al Dipartimento di Beni culturali si potrà accedere al laboratorio diagnostico per scoprire il mestiere del restauratore di opere d’arte (dalle ore 17.00).
Ci saranno anche due eventi itineranti: la pedalata lungo l’argine dei fiumi fino alla foce del Bevano per spiegare gli effetti dell’alluvione e quali soluzioni naturali possono essere messe in atto per la protezione della costa (ore 15.00) e un trekking urbano lungo la città di Ravenna per capire l’impatto che gli eventi naturali e antropici possono avere sui monumenti (ore 18.30).
Il Tecnopolo di Ravenna sede di marina di Ravenna aprirà le porte dei laboratori per visite guidate e approfondimento sulla ricerca del Centro (dalle ore 18.00).
Gli incontri sono a libero accesso.
Tutti gli eventi sono gratuiti e sono organizzati dal Consorzio Society, uno dei progetti italiani associati alla Notte Europea dei Ricercatori, in collaborazione con Università di Bologna, CNR, CINECA, INAF, INFN, INGV e Università di Ferrara.
Programma completo e maggiori informazioni: www.nottedeiricercatori-society.eu/
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

23 settembre, Livia Turco all’Università di Parma: “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia”

L’ex Ministra alle 16 in Aula dei Filosofi. Appuntamento co-organizzato da Ateneo e SPI CGIL…

27 minuti fa

Scuola comunale di Musica «A. Contarini»: aperte le iscrizioni ai corsi 2024-25

Una offerta formativa per tutte le fasce di età e per tutti i livelli. Inizio…

41 minuti fa

Tennis – Campionati Europei Under 16 Parma

Da lunedì Europei under 16, con 147 atleti. In città anche Ivan Ljubicic: “Ricordi fantastici…

1 ora fa

Parola firma la nuova Maratona del Presidente

FORLÌ - La grande paura è passata. Non è stata una settimana facile, per il…

3 ore fa

Ottimi risultati per il team piacentino C&B Racing Academy alla Giornata Motonautica “Città di Cremona”

PIACENZA - Fine settimana positivo per i piloti della squadra piacentina C&B Racing Academy impegnati…

3 ore fa

Anas: al via i lavori di pavimentazione s.s. 523 “Colle di Cento Croci”

Da lunedì 23 settembre sono previste limitazioni temporanee al traffico nella fascia 09.00-17.00 esclusi i…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter