Unibo Rimini: il 27 settembre torna la Notte dei Ricercatori

5
logo-uniboBOLOGNA – reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori
 
Il 27 settembre va in scena la scienza. Anticipazioni il 26 con un evento del ciclo “Aspettando la notte dei ricercatori”
reAGIAMO è l’invito che la Notte Europea dei Ricercatori rivolge, quest’anno, all’intera comunità universitaria e cittadina, il filo conduttore dell’iniziativa serale che, come ogni settembre, riapre le porte della scienza, della condivisione dei risultati, delle scoperte e degli obiettivi ancora da raggiungere.
La Notte dedicata alla Ricerca torna il 27 settembre anche a Rimini e avrà il suo momento inaugurale alle 16.30 nel Cortile Alberti (Piazzetta Teatini 13) alla presenza della professoressa Mariachiara Russo, Delegata per il multilinguismo.
Tre saranno gli appuntamenti dedicati ai bambini e alle bambine al Cortile Alberti. Dalle 16.30 alle 19.30 ci sarà la Fiera della scienza: esplora, impara, inventa. Dimostrazioni, esperimenti guidati, attività creative verranno messe in campo per scoprire le meraviglie della scienza (dai 6 anni).
Dalle 16.30 alle 18.30 ci sarà modo di sperimentare L’occhio del microscopio, il piccolo grande mondo che ci circonda. Bambini e bambine di 8/10 anni potranno fare gli scienziati sperimentando la preparazione dei vetrini e osservando sempre più da vicino un micro mondo invisibile che sembra immobile ma a volte non lo è.
Dalle 16.30 alle 19.00 un esperimento guidato spiegherà un doppio scambio chimico (tra alginato di sodio e cloruro di calcio) attraverso Vermicelli gelatinosi (dai 6 anni).
Ad un pubblico adulto è invece riservato l’evento delle 18.30 in Aula Alberti che ha lo scopo di illustrare l’implementazione dei driver della sostenibilità sociale e ambientale nelle piccole imprese della regione Emilia-Romagna.
Alle 20.30, sempre in Aula Alberti, adulti e ragazzi potranno conoscere l’APP Esploracultura che attraverso dati interattivi, grafici intuitivi e modelli spazio-temporali rende evidente il legame tra investimenti culturali e crescita economica.
Dalle ore 19.00 alle 21 si parlerà del Fascino stupefacente dell’adolescenza e infine dalle 19.00 alle 21.30 ci sarà a prima visione di un videosaggio sull’inventiva dedicato a come è stata sviluppata la teoria dell’inventiva nella cornice degli studi semiotici.
La notte dei Ricercatori è anticipata dall’evento del ciclo Aspettando la notte dei Ricercatori dal titolo Outdoor singing: cantare il turismo all’aria aperta che si terrà il 26 settembre alle 17.30 presso il Palazzo Ruffi-Briolini, Corso d’Augusto, 237. Un laboratorio di circle singing, pratica di creazione estemporanea musicale attraverso il canto e il corpo.
Tutti gli eventi sono gratuiti e sono organizzati dal Consorzio Society, uno dei progetti italiani associati alla Notte Europea dei Ricercatori, in collaborazione con Università di Bologna, CNR, CINECA, INAF, INFN, INGV e Università di Ferrara.
Per alcuni eventi è necessaria prenotazione.
Programma completo e maggiori informazioni: https://www.nottedeiricercatori-society.eu/