Aumentano i fondi per l’Erasmus
La prima notizia arriva dal nuovo programma Erasmus+: i fondi che l’Unione Europea destina all’Università di Bologna a sostegno delle mobilità per il prossimo anno accademico sono in aumento, per un totale di oltre 4.640.000 euro contro i 4.140.000 dell’anno passato.
Nello specifico, aumentano i fondi per la mobilità degli studenti Unibo verso i paesi dell’Unione Europea: circa 3.480.000 euro (contro i 3.380.000 dello scorso anno), di cui circa 2.560.000 andranno a sostenere le mobilità di studio, mentre circa 440.000 andranno a finanziare attività di tirocinio all’estero. “Quella dei tirocini all’estero – spiega la prorettrice per le relazioni internazionali dell’Alma Mater Alessandra Scagliarini – è una misura particolarmente importante, su cui ci stiamo impegnando molto, con ottimi risultati. Siamo passati da 59 studenti partiti per un periodo di stage fuori dai confini nazionali nel 2009/2010 a oltre 400 nel corso di quest’anno accademico: numeri che dimostrano quanto gli studenti apprezzino questa opportunità”.
E aumentano anche i fondi per la mobilità Erasmus verso i paesi extra UE (da circa 760.000 euro a oltre 1.160.000 euro per il prossimo anno accademico). Questi ultimi, oltre alla mobilità degli studenti di primo e secondo ciclo, garantiscono anche la possibilità di scambi formativi, didattici e di ricerca per dottorandi, docenti e personale tecnico-amministrativo. E alle tante destinazioni extra UE confermate (Sud Africa, Georgia, Cina, Albania, per citarne alcune) si aggiungono diverse nuove mete tra cui Giordania, Senegal, Israele, Kosovo e Vietnam.
Overseas: borse più ricche e per tutti
Dal prossimo anno accademico l’Università di Bologna garantirà una borsa di mobilità a tutti gli studenti vincitori del bando Overseas, che regola gli scambi studenteschi nati da convenzioni con università non comunitarie. Non solo, l’importo della borsa passerà da 2.500 euro a 3.250 euro per gli scambi con una durata compresa tra tre e sei mesi e da 4.000 a 5.200 euro per gli scambi annuali.
La novità è resa possibile grazie all’utilizzo di parte del Fondo Giovani assegnato dal MIUR a sostegno della mobilità internazionale, che andrà ad integrare il fondo di Ateneo destinato al programma Overseas per un totale di circa 1.150.000 euro. Uno sforzo che riuscirà a garantire – altra novità – la copertura di ben 300 mobilità contro le circa 200 attivate negli anni passati.
“Oltre a tutte queste misure – aggiunge infine la prorettrice Scagliarini – abbiamo in programma di utilizzare una parte della quota premiale nazionale assegnata all’Alma Mater per aumentare le borse destinate agli studenti stranieri che hanno intenzione di iscriversi all’Università di Bologna: un’ulteriore misura concreta da parte di un Ateneo che da sempre fa dell’apertura al mondo un tratto fondante della sua identità”.
In via Pantano spuntano dipinti di alberi, foglie e colori caldi della stagione CATTOLICA (RN)…
RICCIONE (RN) - Con l’abbassarsi delle temperature si avvicina il momento di accendere i termosifoni.…
L’Assessora Stefania Bondavalli le ha consegnato la maglia tricolore REGGIO EMILIA - Ieri presso la…
SCANDIANO (RE) - Dopo la sconfitta rimediata al Palaroller di Montale nella 2^giornata di Coppa…
CESENA - Parte sabato 12 ottobre a Cesena alla sede Ais di via delle Fragole…
Le aperture in EMILIA-ROMAGNA EMILIA ROMAGNA - «Dal dialogo sempre fecondo tra uomo e natura…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter