Appuntamento all’Accademia delle Scienze per parlare dei cambiamenti della storia dovuti alla tecnologia. Con l’occasione, al grande giornalista e conduttore televisivo, sarà donato il “Premio SISS alla Carriera” 2017
BOLOGNA – “Come la tecnologia ha cambiato la storia”, il titolo dell’evento con Piero Angela, organizzato dall’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, giovedì 27 settembre, alle 16 (Via Zamboni, 31 – Sala Ulisse).
Dopo i saluti del Rettore Francesco Ubertini, l’incontro sarà introdotto dalla prof.ssa Raffaella Simili, socio e membro del Direttivo dell’Accademia delle Scienze di Bologna e Presidente emerito della Società italiana di Storia della Scienza (SISS) che ha promosso l’attribuzione del premio alla carriera-Oscar SISS a uno studioso emerito, competente e organizzatore di cultura scientifica.
Per il 2017, la scelta è caduta sul nome di Piero Angela che, con l’occasione, sarà premiato per la sua straordinaria opera di divulgazione scientifica e per la sua eccezionale capacità comunicativa che ha aperto nuovi orizzonti per la diffusione della cultura scientifica, assai carente in Italia.
Piero Angela, riconosciuto tra i più importanti giornalisti scientifici, oltre che alla produzione saggistica, a partire dagli anni Settanta, si è dedicato alla realizzazione di programmi di divulgazione televisiva particolarmente innovativi, tra i quali la serie Quark, inaugurata nel 1981.