Per la prima volta a Bologna e dopo 20 anni dall’ultima visita di Papa Wojtyla, Papa Bergoglio trascorrerà una giornata sotto le due Torri. Tra gli incontri in programma, quello con gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo dell’Alma Mater
BOLOGNA – Papa Francesco verrà per la prima volta a Bologna, domenica 1 ottobre, in occasione della conclusione del Congresso Eucaristico diocesano.
Tra gli appuntamenti della giornata, quello con la comunità universitaria in Piazza San Domenico.
A venti anni esatti dall’ultima visita di Papa Wojtyla che, il 28 settembre 1997 a Bologna celebrò la conclusione del 23° Congresso Eucaristioco Nazionale, il percorso di Papa Francesco toccherà alcuni luoghi dal valore simbolico per la città: alle 10.30 si recherà all’hub di Via Mattei per un incontro con i giovani nordafricani sbarcati sulle coste italiane; alle 12 in Piazza Maggiore per l’Angelus e poi in San Petronio per il pranzo con i poveri e un incontro con il clero in Cattedrale di San Pietro.
Alle 15.30, in Piazza San Domenico, Papa Francesco incontrerà la comunità universitaria e riceverà dal Rettore Francesco Ubertini il Sigillum Magnum, la massima onorificenza accademica che l’Ateneo offre agli ospiti più illustri e che consegnò, nel 1988, a Papa Giovanni Paolo II in visita presso l’Ateneo in occasione del IX centenario.
Dopo il saluto del Rettore e la consegna del Sigillum Magnum, prenderà la parola il vice presidente del Consiglio Studentesco dell’Alma Mater, Davide Leardini, portando i saluti dell’intera comunità studentesca.
Seguirà il discorso di Papa Francesco agli studenti prima di trasferirsi allo Stadio Dall’Ara dove si svolgerà la Santa Messa.