Luciano Canfora per le letture da Cicerone a Sallustio e musiche dal vivo di Giuseppe Fausto Modugno
BOLOGNA – Prosegue la XVII edizione del ciclo di letture e lezioni classiche nell’Aula Magna di Santa Lucia dell’Università di Bologna. Sapere o potere, il titolo del percorso che quest’anno porterà da Platone e Sofocle a Lucrezio, Seneca, Cicerone e Sallustio, con un’incursione nella modernità grazie a Machiavelli e Shakespeare.
Il secondo appuntamento oggi, giovedì 17 maggio alle ore 21, vedrà al centro il nesso tra Potere e Congiura, su cui ci inducono a riflettere, attraverso una vicenda esemplare, le Orazioni contro Catilina di Cicerone e La congiura di Catilina di Sallustio. La lezione è affidata a uno dei massimi storici del nostro tempo, tanto autorevole quanto caro al grande pubblico e amico del Centro Studi: Luciano Canfora. Seguiranno le letture di Arianna Scommegna e Fausto Russo Alesi, attori noti al pubblico del teatro e del cinema italiano per l’intensità dei loro personaggi e il virtuosismo delle loro interpretazioni. Ad accompagnare le due voci, le musiche dal vivo al pianoforte di un talentuoso musicista: Giuseppe Fausto Modugno.
L’ingresso è a inviti. Gli inviti potranno essere ritirati, fino ad esaurimento, il martedì precedente ciascuna rappresentazione, dalle ore 17 alle ore 18.30, presso il Centro Studi “La permanenza del Classico”, via Zamboni 32. Per tutti coloro che non riusciranno ad essere presenti, sarà reso disponibile un servizio di diretta video online sul sito del Centro Studi “La Permanenza del Classico”.
I Classici – XVII Edizione
IL POTERE
Giovedì 17 maggio 2017 – Ore 21
Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 – Bologna)
Per informazioni: http://www.permanenza.unibo.it