Bologna

Unibo. Lezione con Craig Calhoun, Direttore della London School of Economics

Uno dei più importanti scienziati sociali viventi, terrà una Lectio Magistralis al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna

BOLOGNA – Lunedì 18 luglio, alle 10.30, nell’Aula “Achille Ardigò” del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Strada Maggiore 45 Bologna, Craig Calhoun terrà la Lectio Magistralis dal titolo “The Public Mission of Social Science in the 21st Century”.

Direttore della London School of Economics and Political Science, Craig Calhoun è considerato uno dei più importanti scienziati sociali di oggi. Ha insegnato presso la Columbia University, Oxford, l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, la Beijing University, l’Università di Asmara e l’Università di Karthoum.

Oltre ad essere uno studioso interdisciplinare noto in tutto il mondo, il suo lavoro spazia dalla sociologia alla politica, dalla comunicazione alla filosofia, dalla storia all’economia. Calhoun rappresenta, infatti, una voce importante nei dibattiti americani sulla sfera pubblica e sul ruolo pubblico della conoscenza, convinto della necessità di collaborare dentro e fuori dall’accademia, lavorando per aree tematiche e andando oltre l’idea di un sapere parcellizzato in sottocampi competitivi.

Nei suoi numerosi scritti, tradotti in dieci lingue, Calhoun tratta temi di attualità come le proteste di piazza Tienamen o le primavere arabe, le conseguenze dell’uragano Katrina, la crisi finanziaria, il terremoto di Haiti e gli interventi umanitari, la radicalizzazione religiosa e il terrorismo, sino alla recente Brexit. In ogni suo intervento traspare la capacità di stimolare uno spazio critico per comprendere i problemi e le potenzialità del nostro tempo: in seguito agli attentati dell’11 Settembre 2001, per esempio, Calhoun ha lanciato l’iniziativa ‘Real Time Social Science’, invitando diversi scienziati sociali ad intervenire in un forum online che ha attirato più di un milione di lettori.

Questa sua capacità di essere un intellettuale pubblico ha portato il Prof. Calhoun a diventare il nuovo presidente della Berggruen Foundation di Los Angeles dove, dal prossimo settembre 2016, si occuperà di stimolare nuove politiche pubbliche per la governance globale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Ancora rally e pista per Movisport: Rallylegend e Montmelò

REGGIO EMILIA - Di nuovo un impegno diversificato, questo fine settimana, per Movisport. I colori…

2 minuti fa

Rinviata la presentazione del romanzo “Quando volevamo fermare il mondo” di Antonio Fusco

Rimandato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - È rinviato a…

37 minuti fa

Strade, martedì 8 ottobre riaprirà la Fondo Valle Savena

BOLOGNA - Riaprirà martedì 8 ottobre alle ore 7 la strada Fondo Valle Savena, chiusa…

42 minuti fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

45 minuti fa

In Consiglio minuto di silenzio per le vittime in Medioriente

Il presidente Carpentieri ha espresso cordoglio e vicinanza ai popoli coinvolti a nome dell'Assemblea che…

1 ora fa

Piazza Cittadella, nota della sindaca Tarasconi

PIACENZA - Di seguito una nota della sindaca Tarasconi sul tema Piazza Cittadella: "Sono convinta…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter