Lo scorso anno la sede del torneo era in Slovenia e in quell’occasione la squadra maschile del Cus Bologna aveva conquistato il podio, agguantando una medaglia di bronzo che rappresenta il miglior risultato di sempre ottenuto da un Ateneo italiano. Quest’anno l’obiettivo è bissare quel successo e magari andare anche oltre, giocandosi il tutto per tutto nella finalissima.
Ma i ragazzi del Cus Bologna basket non saranno i soli a rappresentare l’Italia nella pallacanestro universitaria europea: per la prima volta quest’anno scenderà in campo anche la squadra femminile dell’Alma Mater. Entrambe le formazioni, infatti, hanno vinto le rispettive competizioni nazionali (per la squadra maschile è il quarto scudetto consecutivo), staccando così il biglietto per partecipare agli Europei.
“Siamo reduci da un ottimo terzo posto della squadra maschile conquistato lo scorso anno a Lubiana – dice il Rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini – che è anche il miglior risultato mai ottenuto da un Ateneo italiano. Il coach, Matteo Lolli, mi ha appena detto che vuol fare ancora meglio: io farò il tifo a distanza e al capitano della squadra, Gioacchino Chiappelli, ho detto di chiamarmi, per il giorno della finale. Inoltre, quest’anno possiamo contare anche sulla squadra femminile. Lo sport è uno strumento importante ed efficace per trasmettere valori fondamentali, come ad esempio il gioco di squadra. E da ex giocatore di basket, lanciare quest’avventura mi fa ancora più piacere”.
Le ragazze e i ragazzi dell’Alma Mater partiranno il prossimo 10 luglio per Zagabria. Lunedì 11 sono previsti i sorteggi dei gironi e dal 12 si comincerà a fare sul serio.
A capitanare la squadra maschile ci sarà Matteo Lolli, mentre quella femminile è affidata ad Andrea Cotti.
La trasferta delle squadre è resa possibile grazie al contributo e all’intervento di Carisbo-Intesa San Paolo e di be-internet.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter