BOLOGNA – Aperte le iscrizioni ai seminari che il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Alma Mater, per il quarto anno consecutivo, organizza per gli studenti del triennio delle scuole superiori.
Il programma di “Introduzione all’economia, minicorso di economia per gli studenti delle scuole superiori” prevede 9 incontri pomeridiani, tenuti da docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche per guidare gli studenti attraverso i temi e gli strumenti della scienza economica che studia il comportamento umano, alla luce della tensione che emerge quando il perseguimento di un obiettivo richiede lo sfruttamento di risorse scarse, suscettibili di usi alternativi. L’economia, in altre parole, studia come le persone, le imprese e gli Stati usino le risorse a propria disposizione, e quale sia il modo migliore per mettere queste risorse al servizio del benessere individuale e collettivo. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai temi più attuali, come le conseguenze dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, l’impatto sociale della diseguaglianza economica, le prospettive del mercato del lavoro, la globalizzazione.
Gli incontri avranno una durata di circa un’ora e mezza ciascuno, e si terranno nei mesi di gennaio, febbraio e marzo e aprile 2017 presso la Scuola di Economia, Management e Statistica (Aula I – Via Belle Arti, 41 – Bologna).
La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. È possibile partecipare all’intero ciclo di seminari oppure solo ad alcuni incontri. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato a chi frequenterà almeno 5 incontri.