Bologna

Unibo. Il premio Nobel Steven Chu a Bologna per il 69° Meeting Annuale dell’International Society of Electrochemistry (ISE)

Nobel per la Fisica nel 1997, è stato Segretario dell’Energia USA tra il 2009 e il 2013, durante il primo mandato da presidente di Barak Obama. Il suo intervento sarà dedicato al ruolo dell’elettrochimica nella lotta al cambiamento climatico

BOLOGNA – Più di duemila scienziati e tecnologi da tutto il mondo saranno al Nuovo Polo Congressuale di Bologna da domenica 2 a venerdì 7 settembre in occasione del 69° Meeting Annuale dell’International Society of Electrochemistry (ISE).

Tra gli ospiti attesi ci sarà anche Steven Chu, premio Nobel per la Fisica nel 1997, scelto da Barak Obama per ricoprire il ruolo di Segretario dell’Energia USA tra il 2009 e il 2013. Il suo intervento sarà dedicato al ruolo dell’elettrochimica nella lotta al cambiamento climatico.

Steven Chu sarà il protagonista di una delle cinque conferenze plenarie in programma, ma ci saranno anche undici award lecture e oltre cinquanta keynote lecture dedicate alle più recenti conquiste della ricerca elettrochimica. Altre 2300 comunicazioni orali o poster completeranno il programma scientifico. Gli eventi e gli interventi sono organizzati in ventuno simposi dedicati all’impatto crescente dell’elettrochimica in settori come l’energia (specialmente le energie rinnovabili), la salute, i beni culturali e l’ambiente.

Oltre duecento elettrochimici nazionali, coordinati dal dottor Marco Musiani, dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche – ICMATE Padova, e dal professor Francesco Paolucci, direttore del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna, hanno intensamente lavorato all’organizzazione dell’evento. I membri più giovani della comunità elettrochimica nazionale, tra cui diversi studenti dell’Ateneo bolognese, parteciperanno all’evento come student helper.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Serie B: PromoPharma battuta da Osimo

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Serie B masch. PromoPharma San Marino – La Nef Re…

7 ore fa

Anas: per lavori limitazioni al transito lungo la ss 9 “Via Emilia”

BOLOGNA - Anas ha programmato i lavori di pavimentazione lungo la strada statale 9 "Via…

10 ore fa

Il 4, 5 e 6 novembre arriva nei cinema dell’Emilia Romagna “THE LAST: NARUTO THE MOVIE”

EMILIA ROMAGNA - Con oltre 250 milioni di copie  è il quinto manga più venduto…

10 ore fa

Evento di Lunedi 4 Novembre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 4 Novembre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

10 ore fa

Sviluppo sostenibile, transizione ecologica, digitale e innovazione organizzativa nel bando per la formazione continua nelle imprese e filiere dell’Emilia-Romagna

BOLOGNA - Nuova offerta formativa per garantire alle imprese maggiore competitività sul piano di competenze digitali, innovazione…

10 ore fa

Teatro Masini, Faenza: Ettore Bassi in “Trappola per topi” dal 4 al 6 novembre

FAENZA (RA) - Inaugurazione all’insegna del “giallo” per la nuova Stagione di Prosa del Teatro…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter