“Servire il potere”: inedito dialogo tra Lucrezio e Seneca, scritto e commentato da Ivano Dionigi
BOLOGNA – Ultimo appuntamento del ciclo di letture e lezioni classiche nell’Aula Magna di Santa Lucia dell’Università di Bologna. Il potere, il titolo del percorso che quest’anno porterà da Platone e Sofocle a Lucrezio, Seneca, Cicerone e Sallustio, con un’incursione nella modernità grazie a Machiavelli e Shakespeare.
“Servire il potere” chiuderà la rassegna con un inedito dialogo tra Lucrezio e Seneca, scritto, introdotto e commentato da Ivano Dionigi, che ai due poeti ha consacrato moltissimi anni di studio. Se il primo, ne La natura delle cose, muove una critica feroce al potere, in particolare a quello romano, il secondo è da sempre segno della contraddizione: dopo aver predicato e praticato l’impegno politico (negotium), si defila dalla scena pubblica e scrive il De otio, in cui elogia la vita ritirata, sperimentando appieno che “dominare se stessi è il più grande potere”. A interpretare questo dialogo immaginario due attori di insuperabile raffinatezza, veri maestri dell’emozione e della parola poetica trasposta sulla scena: Enzo Vetrano e Stefano Randisi.
L’ingresso è a inviti. Gli inviti potranno essere ritirati, fino ad esaurimento, il martedì precedente ciascuna rappresentazione, dalle ore 17 alle ore 18.30, presso il Centro Studi “La permanenza del Classico”, via Zamboni 32. Per tutti coloro che non riusciranno ad essere presenti, sarà reso disponibile un servizio di diretta video online sul sito del Centro Studi “La Permanenza del Classico”.
I Classici – XVII Edizione
IL POTERE
Giovedì 31 maggio 2017 – Ore 21
Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 – Bologna)
Per informazioni: http://www.permanenza.unibo.it