Tre giorni di incontri, dibattiti, musica, attività di orientamento e visite guidate per conoscere da vicino l’Alma Mater, le sue opportunità, i suoi servizi
CESENA – A Cesena l’Alma Mater Fest avrà inizio il 21 ottobre nella Sala Polivalente del Campus alle ore 10, con iniziative di benvenuto e orientamento, congegnate in maniera interattiva e partecipativa. I partecipanti avranno modo di raccogliere consigli pratici per iniziare con il piede giusto l’anno accademico. Nel pomeriggio ci sarà l’incontro con i volontari delle associazioni attive nel campus e nella città di Cesena. A seguire una serata Open mic e divertimento, riservata agli studenti e studentesse, con l’Opening party al bar Volume.
Nella giornata del 22 al pomeriggio sarà la volta dell’incontro con le istituzioni culturali cittadine. Si potranno scoprire alcuni luoghi che hanno segnato la storia della città nei secoli, partecipando alle visite guidate alla sezione antica della quattrocentesca biblioteca Malatestiana, e al teatro Bonci, uno dei migliori esempi di teatro all’italiana. Alle ore 16 ci sarà incontro con l’attore e regista cesenate Michele Di Giacomo, che presenterà gli spettacoli, i progetti partecipativi 2024/25 e le opportunità per studentesse e studenti.
Tra le novità di questa edizione ci saranno: Campus live, il programma radiofonico ideato dal Campus e dalle Associazioni studentesche (S.p.r.i.te, Spazi, Analysis, Uniradio) che il 23 ottobre, a partire dalle 14.15 intratterrà, le matricole con presentazioni, interviste ironiche, giochi curiosi, musica (in onda nella sala Polivalente, in diretta su Uniradio e ritrasmesso in alcuni luoghi del Campus) e l’evento “La mia carriera in romagna” con la partecipazione di alumni del Campus di Cesena che torneranno in aula per dialogare sulle opportunità di carriera in Romagna. L’iniziativa, rivolta a laureati e laureandi, sarà aperta a tutti gli studenti (in collaborazione con l’Associazione Alumni Unibo).
A chiudere la tre giorni di festa, alle ore 19, ci saranno i saluti istituzionali del presidente del Campus di Cesena, Massimo Cicognani; della assessora del comune di Cesena alle politiche giovanili e delle differenze, progetti europei, università e ricerca, pace e solidarietà, Giorgia Macrelli e della direttrice di Ergo – azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna, Patrizia Mondin. È prevista, infine, una cena finale solidale, ad offerta libera, presso le Cucine popolari.
Non mancheranno le attività sportive con gli open day AlmaGym e i tornei organizzati dal CUSB.
Alma Mater Fest è un progetto dell’Università di Bologna, con il contributo di ER.GO Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna.
Programma completo:
https://almamaterfest.it/programma-alma-mater-fest-2024-cesena/