Firmato l’accordo tra Università di Bologna e Dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile con il quale viene instaurato un rapporto di collaborazione
BOLOGNA – Il Rettore Francesco Ubertini e il Direttore Regionale Ing. Roberto Lupica del Dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile hanno firmato ieri mattina, in Rettorato, un accordo di collaborazione per attività legate alla prevenzione e protezione dai rischi ed alla gestione delle emergenze.
Previsione, prevenzione e mitigazione del rischio, gestione delle emergenze: i principali temi della convenzione quadro, della durata di cinque anni, per i quali l’Alma Mater e il Dipartimento dei Vigili del fuoco si impegnano a collaborare, attraverso attività di ricerca e innovazione, studi, iniziative formative e tirocini, partecipazione congiunta a progetti di ricerca e di formazione.
L’accordo, attraverso lo scambio costante di informazioni e dati, la condivisione delle competenze e delle risorse utili, attività di analisi, formazione ed informazione anche attraverso un osservatorio regionale sui rischi, ha l’obiettivo condiviso di assicurare una ancora più estesa e incisiva prevenzione e protezione dai rischi e un’adeguata gestione delle emergenze sul territorio.
“Sono particolarmente contento dell’accordo che sigliamo oggi – così commenta il Rettore Francesco Ubertini – per rafforzare una collaborazione che va avanti già da alcuni anni e con cui vogliamo incrementare iniziative formative e di ricerca in tema di prevenzione e gestione dei rischi. In prospettiva, l’obiettivo sarà quello di creare, coinvolgendo altri enti, un osservatorio regionale sui rischi, che, partendo dall’analisi di eventi specifici, promuova studi, iniziative di formazione e progetti di ricerca per una migliore prevenzione e gestione dei rischi naturali ed antropici sul territorio regionale”.
“Ringrazio l’Università di Bologna per questo passo importante – aggiunge l’Ing. Roberto Lupica del Dipartimento dei Vigili del fuoco – che ci permetterà di non essere soli nell’affrontare certe tematiche. L’obiettivo comune è quello di diffondere informazione e consapevolezza e promuovere studi che migliorino la capacità di previsione e prevenzione di eventi specifici. L’accordo con l’Alma Mater, inoltre, permetterà al nostro corpo di sviluppare progetti e iniziative finalizzati alla prevenzione dei rischi sul territorio regionale”.