Tra i dieci progetti selezionati per la fase finale del contest promosso dall’Alma Mater, saranno scelti i vincitori dei migliori progetti innovativi sull’orientamento universitario
BOLOGNA – L’evento di premiazione di Alma Contest 2017, il concorso di idee digitali promosso dall’Alma Mater, si svolgerà venerdì 12 maggio, alle 18.00, presso il CUBO – Centro Unipol Bologna (Piazza Sergio Vieira de Mello, Bologna).
Gli studenti dell’Alma Mater, organizzati in gruppi multidisciplinari, hanno potuto presentare progetti innovativi digitali mobili, per rispondere ai bisogni di orientamento delle nuove generazioni (millennials).
In tutto 59 studenti, organizzati in 22 gruppi, hanno presentato 14 proposte per la categoria A “Ideazione di applicazioni”, e 8 proposte per la categoria B “Realizzazione di prototipi”. Tra questi ultimi, sono stati presentati i prototipi di 3 webapp e di 5 app per Android. Sono arrivati in finale 10 progetti, 5 per la categoria A (intitolati Almacompass, Almamatch, Almascelta, I mestieri di Unibo, Unibo International ) e 5 per la categoria B (intitolati Almaorienta, Almaorienteering, Almapoint, Smartsearch, Universitalk).
I premi in denaro saranno assegnati in base a due graduatorie, una per categoria: 2.750,00 € per il primo classificato, 1.650,00 € per il secondo classificato, 1.100,00 € per il terzo classificato. Inoltre la Commissione di valutazione ha deciso di assegnare una menzione alla proposta “BeUniBo: la tecnologia Beacon all’Open Day” presentata nella categoria A.
Durante l’evento di premiazione, i 5 gruppi per ogni categoria presenteranno i progetti, durante un pitch di 3 minuti, dopo il quale saranno scelti i vincitori, che verranno proclamati e premiati direttamente alla fine dell’evento.
Gli studenti che hanno partecipato sono iscritti a 40 corsi di laurea differenti dell’Ateneo, sia a Bologna che nei Campus della Romagna. Tra loro anche studenti internazionali, studenti del Collegio Superiore e di corsi o curricula internazionali.