CERVIA (RA) – Un’Estate Diabolika ricorda Alfredo Castelli storico collaboratore dell’Astorina e festeggia gli 80 anni di Patricia Martinelli, per 9 anni Direttrice Responsabile della testata Diabolik, con il seguente programma:
-mercoledì 21 agosto 2024, alle ore 20.00 Cena Diabolika presso il ristorante Re Sale in via Roma, 85 a Cervia al costo di € 35,00, con menù a base di pesce (prenotazione obbligatoria); ore 21:30 presentazione (al ristorante Re Sale) della XV edizione di Un’Estate Diabolika cui seguirà la visita alle mostre ai Magazzini del Sale in via A. Evangelisti a Cervia;
-da giovedì 22 agosto a sabato 31 agosto, dalle ore 20:30 alle ore 23:00, sarà possibile visitare le mostre ai Magazzini del Sale in via A. Evangelisti a Cervia.
Le mostre della XV edizione:
omaggio ad Alfredo Castelli
1-Diabolik a strisce. Alfredo Castelli ha sempre creduto che anche in Italia si potesse sviluppare un mercato per i fumetti a strisce giornaliere, come nei paesi anglosassoni, proponendo le strisce di vari personaggi e tra questi Diabolik. Il mitico Re del Terrore creato dalle Giussani è stato uno dei protagonisti di storie a strisce pubblicate in vari periodici.
2-Il remake di Diabolik. Venti anni fa, nella collana Il Grande Diabolik, usciva il volume Il Re del Terrore: il Remake, con sceneggiatura di Alfredo Castelli e i disegni di Giuseppe Palumbo; diventato un classico, è stato proposto in varie pubblicazioni.
3-In appendice a Diabolik: Scheletrino. Entrato giovanissimo nella redazione dell’Astorina, Alfredo Castelli si propone come autore completo, realizzando un suo personaggio anche graficamente, con storie sviluppate in collaborazione con l’amico di sempre Mario Gomboli.
4-Il Grande Diabolik e Patricia Martinelli. Nel 1944 nasce a Cervia Patricia Martinelli che affiancherà Luciana, dopo la scomparsa di Angela, in qualità di Direttore Responsabile e come tale proporrà in edicola una nuova collana: Il Grande Diabolik.
5-Diabolik e altri fumetti di Matteo Mazzacurati. L’artista di Forlì (nato a Ferrara) è un fumettista che spazia tra vari generi. Laureato in Traduzione e Interpretazione (inglese e spagnolo) all’Università di Bologna, si è dedicato fin da giovane alla Nona Arte ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui Il bar ai Confini del Cosmo per Sprea Comics e L’insonne e tanto altro, come la riduzione a fumetti del corto cinematografico Gioco di bimba. Per Un’Estate Diabolika, in occasione del passaggio del Tour de France a Cervia, ha disegnato Diabolik ed Eva in bicicletta.
6-Lino Landolfi e il Vittorioso: il poliziotto Procopio di Torrecupa. In collaborazione con l’Associazione Nazionale Amici del Vittorioso viene presentato un poliziotto d’altri tempi che riscosse molto successo per la sua vena umoristica.
Tra i materiali presenti nelle mostre un’ampia rassegna di fumetti e saggi di Alfredo Castelli su Diabolik e sulla Nona Arte, le strisce di Diabolik pubblicate su Strisce e Musica, l’albetto Applausi per Diabolik, inserto di TV Sorrisi e Canzoni, una selezione della produzione fumettistica di Matteo Mazzacurati, la carriera di Patricia Martinelli e l’evoluzione grafica di Lino Landolfi, fumettista ed illustratore, oltre a tanti fumetti di Diabolik.
Nel Giardino permanente di Angela e Luciana Giussani di via Roma (a lato dell’edificio scolastico) vi sono i grandi banner con le immagini di Diabolik ed Eva in bicicletta per onorare il Tour de France che è passato per Cervia, nonché un ricordo di Alfredo Castelli.
Il giorno della presentazione, dopo la cena Diabolika, il disegnatore Matteo Mazzacurati, Alessandro Forni presidente dell’associazione Menocchio responsabile della manifestazione, Paolo Forni curatore delle mostre e Vito Mastrorocco presidente dell’Associazione Nazionale Amici del Vittorioso illustreranno il materiale presente nelle mostre.
Le mostre saranno visibili al pubblico dal 22 al 31 agosto dalle ore 20.30 alle ore 23.00
Alessandro Forni – Presidente Associazione Culturale “Menocchio” (http://www.menocchio.org/), per prenotazioni alla cena chiamare al cell 3385017544