UNAHOTELS, a Castelnovo Monti vince la Fortitudo

14
CASTELNOVO MONTI (RE) – UNAHOTELS REGGIO EMILIA – FORTITUDO BOLOGNA 66-73
(18-17; 33-29; 46-46)
UNAHOTELS: Barford 8, Gallo, Winston 16, Faye 14, Gombauld 11, Smith 4, Uglietti, Suljanovic, Fainke ne, Vitali 2, Grant 11. Allenatore: Priftis.
FORTITUDO: Giordano 3, Bonfiglioli ne, Gabriel 11, Battistini 4, Bommarito ne, Bolpin 20, Cusin, Mian 13, Fantinelli 2, Freeman 17, Sabatini 3. Allenatore: Cagnardi.
Arbitri: Tallon, Bonotto e Tirozzi.
Tutti esauriti i 530 posti a disposizione al palasport di Castelnovo Monti per la prima amichevole stagionale della UNAHOTELS Reggio Emilia, che viene sconfitta da una Fortitudo Bologna un po’ più rodata (già alla terza amichevole) e più precisa nelle percentuali di tiro: 73-66 il finale.
Winston, Barford, Vitali, Grant e Faye: questo è il primo quintetto ufficiale di coach Priftis, che deve fare a meno di Chillo e Cheatham, precauzionalmente a riposo.
Tempo qualche minuto per entrambe le squadre per togliersi la ruggine delle prime settimane di preparazione ed a prendere i primi applausi sono Cassius Winston e Stephane Gombauld, solidi in un primo quarto fatto di basse percentuali al tiro dalla lunga distanza da entrambe le parti. Si va al primo riposo sul 18-17 per la UNAHOTELS. Coach Priftis allarga le rotazioni e dà ampio spazio a tutti i giovani biancorossi, dovendo anche spostare qualche giocatore fuori ruolo viste le assenze sul numero “4” . Reggio che prova a scappare sul +10 (31-21) con i canestri di Faye, ma la Fortitudo dell’applaudito ex coach biancorosso Davis Cagnardi (insieme all’altro ex, Pietro Aradori, in tribuna infortunato) non ci sta e con Gabriel rimane attaccata ai padroni di casa: si arriva così all’intervallo lungo sul 33-29 per la UNAHOTELS.
Nel terzo quarto le squadre continuano a combattere sul filo dell’equilibrio, con il tiro dalla distanza che tiene attaccata al match una Fortitudo più precisa dei biancorossi, che hanno però buoni lampi da Grant e Smith. All’ultima pausa il tabellone recita 46-46. Nell’ultimo quarto i bolognesi fuggono fino al 53-48, con i canestri di un ispiratissimo Bolpin, a cui risponde per la UNAHOTELS Winston portando così la gara a decidersi nei possessi finali. Reggio commette qualche errore di troppo, soprattutto dalla linea del tiro libero (18/34 per il 52% alla fine) e la Fortitudo ne approfitta, chiudendo così il match con la vittoria sul 73-66.
Prossimo appuntamento per i biancorossi nel weekend al torneo di Jesolo: primo match in programma sabato alle 18.00 contro Treviso.