“Una valigia di sogni”, a Giardini d’Estate va in scena la storia

70

ModenaVenerdì 24 agosto alle 21 a cura dell’Istituto storico, ultimo appuntamento della rassegna

MODENA – Ci sono sogni ad oggi aperti e sogni ad occhi chiusi, ci sono valigie stracolme per viaggi brevi e valigie striminzite per partenze senza ritorno, ci sono i sogni dei giovani che pensano al loro futuro e quelli degli anziani che ricordano il passato. “Una valigia di sogni” è lo spettacolo teatrale a cura dell’Istituto storico che venerdì 24 agosto alle 21 “chiude” la rassegna Giardini d’Estate ai Giardini ducali di Modena, nell’ambito dell’Estate modenese del Comune, con sostegno di Hera e Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Lo spettacolo di venerdì, di e con Maria Giulia Campioli ed Elisa Lolli con la partecipazione dello storico Giovanni Taurasi, l’ultimo in programma di Giardini d’Estate, è a ingresso libero e gratuito. La storia è accompagnata dalle musiche e le canzoni originali dei Tupamaros, suonate live da Stefano Garuti e Francesco Grillenzoni. L’iniziativa rientra in “Una storia spettacolare”: progetto culturale didattico rivolto a Scuole, Enti, Associazioni e Circoli Culturali. Promosso da attori, musicisti e storici, Una storia spettacolare vuole raccontare il Novecento attraverso i linguaggi dell’arte e dello spettacolo senza trascurare la dimensione storica e letteraria. Emozioni e nozioni conducono gli spettatori nel passato per comprendere il presente. Si rievocano e ripercorrono temi quali la democrazia, il protagonismo femminile, le migrazioni, il razzismo.

modenaIn questo spettacolo, spiegano le autrici, raduniamo parole, emozioni, statistiche, testimonianze, canzoni. Un melting pot colorato e allegro che, una volta tanto, cerca di raccontare con leggerezza le storie dei vicini e dei lontani. Per generare conoscenza reciproca, empatia, comprensione. Per metterci in relazione, contro le facili catalogazioni e i pregiudizi. Un percorso storico-letterario per raccontare in quattro tappe il tema della migrazione. Dalla Storia delle migrazioni e l’essere umano come essere nomade, non stanziale, alle migrazioni italiane tra Otto e Novecento e gli stereotipi contro gli italiani; dai flussi migratori oggi nel mondo con numeri, composizioni e motivazioni, a quanto e come i migranti oggi arricchiscono i paesi ospitanti.

Informazioni su Facebook (https://www.facebook.com/unastoriaspettacolare/) e alla pagina facebook Giardini d’Estate.

Programma completo dell’Estate online a www.comune.modena.it/estate2018