
CORREGGIO (RE) – Alla ricerca dei tre punti che potrebbero valere il secondo posto aritmetico. La BDL Mini Motor Correggio scenderà in pista domani sera, sabato 29 marzo, alle 20.45 contro il Seregno (diretta sul canale YouTube Fisr – Hockey Pista). Il match del PalaSomaschini, valido per la 19esima giornata, sarà arbitrato da Davide Marcolin e potrebbe regalare un nuovo verdetto alla formazione biancoblu: a quattro giornate dalla fine e con 11 punti di vantaggio sul Roller Scandiano terzo in graduatoria, potrebbe bastare un pareggio per darei ai correggesi la matematica certezza della seconda piazza al termine della stagione regolare (pesano gli scontri diretti favorevoli con il club scandianese, 3-3 al PalaRegnani, 2-1 al pala “Pietri).
Dopo il turno di riposo appena osservato (mercoledì si è disputata la 18esimo giornata), la BDL Mini Motor Correggio vuole proseguire l’ottimo percorso nel girone di ritorno che ha portato 16 punti in 6 partite grazie al pari con il Thiene e alle vittorie con Montecchio Precalcino, Trissino, Scandiano, Modena e Roller Bassano. Proprio dagli ultimi otto minuti del match di Bassano del Grappa ripartirà la formazione guidata da Eduard Granell e dall’artefice numero uno di quella rimonta, Manuele Pedroni.
Il classe 2007 ha realizzato tutti i cinque gol che hanno permesso ai reggiani di rimontare dal 2-5 al 7-5 e firmare il dodicesimo successo stagionale. Manuele sarà in pista per i suoi insieme ai portieri Nicolò Salines e Federico Pedroni, agli esterni Edoardo Righi, Alessio Caroli, Diego Casari, Ernest Cinquini, Matteo Holban, Mauro Menendez e Gabriel Tudela. Seregno che all’andata fece soffrire i correggesi, capaci di strappare un successo per 4-3 grazie alla tripletta di Casari e al gol di Cinquini. In casa lombarda doppietta di Matias Chirino Diaz e un gol di Enea Pasquale (la gara si giocò il 22 gennaio ed era valida per l’ottavo turno).
Proprio l’argentino Chirino Diaz è il miglior marcatore dei prossimi avversari con 19 reti realizzate in Serie A2, alla pari dei migliori marcatori correggesi Tudela e Casari. Si tratta del quarto confronto stagionale tra le due compagini: oltre alla già citata sfida d’andata in campionato, le due squadre si sono già affrontate in Coppa Italia il 13 ottobre (vittoria correggese per 5-2 nella terza giornata del girone A) e il 16 novembre (successo 5-0 dei lombardi nell’ottavo turno).
Domenica 30 marzo è il momento del derby nel girone D di Serie B: l’Italplastics e la Mini Motor Correggio si affronteranno nell’incontro valido per la decima giornata. Sarà l’Italplastics guidata da Jorge Bastias a giocare in casa l’incontro, previsto al pala “Dorando Pietri” alle 18. Il tecnico cileno potrà contare sui portieri Federico Tolomelli e Giorgia Teli, gli esterni saranno Matteo Mangano, Gabriele Holban, Omar Angelotti, Paolo Folloni, Marco Pozzi e Stephan Orfei. Assente Mirko Ghiaroni che ha rimediato una giornata di squalifica. La Mini Motor, capolista del girone con 24 punti conquistati in otto partite, potrà contare sui portieri Federico Pedroni e Sebastiano Severi, gli esterni Cesare Simonelli, Riccardo Gabbi, Tommaso Castiglioni, Manuele Pedroni e Matteo Holban.