Una riflessione sulla famiglia non convenzionale e sull’accoglienza familiare

87

Martedì 30 luglio, ore 21, alla Corte Ex Roverella proiezione di “Captain Fantastic” di Matt Ross

CESENA – Martedì 30 luglio alle 21 alla Corte Ex Roverella (via Dandini, 7) il Comune di Cesena e l’Azienda Servizi alla Persona Cesena-Valle Savio organizzano una serata di cinema in cortile con la proiezione di “Captain Fantastic”, film del 2016 firmato Matt Ross.

La visione del film sarà lo spunto per gettare uno sguardo disincantato su una famiglia non convenzionale e per ragionare sul tema dell’accoglienza familiare. Ad introdurre la serata sarà l’Assessore ai servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena Carmelina Labruzzo.

Captain Fantastic è la storia di Ben (Viggo Mortensen), un padre che decide di crescere i propri sei figli in un luogo insolito, una foresta in Nord America. Tra i valori che cerca di trasmettere ai figli, tra i cinque e i diciassette anni, c’è il contatto viscerale e selvaggio con la natura ma anche un’alta cultura: i ragazzi cacciano per procurarsi il cibo e, allo stesso tempo, studiano scienze e lingue straniere, oltre a confrontarsi in dibattiti su letteratura e storia. La morte della madre cambierà questa situazione, rompendo tutti gli equilibri prestabiliti e costringendo la famiglia ad affrontare il mondo “normale”.

Ingresso gratuito, in caso di maltempo l’evento si terrà all’interno degli spazi adiacenti al Cortile.

Cesena, 29 luglio ’19