Modena

Una “passeggiata” alla scoperta di Mazzoni e Begarelli

Aperte le iscrizioni online (www.visitmodena.it) agli itinerari tematici in centro storico, che comprendono anche le visite al Duomo e all’Abbazia di San Pietro Apostolo

MODENA – Una passeggiata nel centro storico della città con una guida turistica, alla scoperta dei capolavori degli artisti Guido Mazzoni e Antonio Begarelli, grandi plasticatori modenesi, è il nuovo itinerario tematico proposto dal servizio Promozione della città e turismo del Comune di Modena, in collaborazione con il Museo civico e la Diocesi. L’iniziativa prevede quattro appuntamenti, due in maggio e altrettanti a giugno, tutti di sabato pomeriggio, e comprende anche le visite al Duomo e all’Abbazia di San Pietro Apostolo, con un percorso su prenotazione obbligatoria online (www.visitmodena.it).

In particolare, durante il percorso i visitatori potranno ammirare in Duomo il “Presepio” del Begarelli e la “Madonna della Pappa” del Mazzoni, mentre nell’Abbazia di San Pietro Apostolo si scopriranno numerose opere del Begarelli: sei grandi statue in terracotta, l’“Altare delle statue” e la “Pietà”. Durante la narrazione guidata verranno effettuati collegamenti tra i due artisti e verranno illustrati aneddoti; inoltre, l’approfondimento artistico e culturale sarà arricchito dalla spiegazione del significato spirituale che le opere di soggetto sacro comunicano a chi le ammira. In più, il percorso a piedi che si sviluppa dal Duomo all’Abbazia permetterà di “immergersi” in vie e strade interne del centro storico cittadino che faranno apprezzare scorci medievali e rinascimentali, riportando idealmente il visitatore ai tempi in cui vissero gli scultori.

Le date dell’itinerario sono fissate per sabato 22 e sabato 29 maggio e sabato 12 e sabato 19 giugno. La durata del percorso è di un’ora e mezza, con partenza alle 15 dall’Ufficio informazioni e accoglienza turistica (Iat) di piazza Grande 14; l’organizzazione tecnica è affidata a ModenaTur, mentre le guide turistiche fanno parte delle associazioni Gaiam e Arianna. La prenotazione all’iniziativa è obbligatoria, da effettuarsi sul sito www.visitmodena.it/it/esperienze selezionando la visita e la data di proprio interesse, oppure inviando una mail a info@visitmodena.it. Il costo per partecipare è di 10 euro a persona.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Tra palco e realtà” il 6 ottobre al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Dopo il successo registrato in varie città d’Italia, Domenica 6 ottobre ore 21…

2 minuti fa

Lavori in corso: modifiche alla viabilità in centro, nelle vie Marinelli, Serra e Madonna dello Schioppo

CESENA - A partire da lunedì 7 ottobre nelle vie Guido Marinelli, Renato Serra e…

9 minuti fa

Grandezze & Meraviglie: “Tenori a confronto” e “À doi Tenori” il 6 ottobre a Modena

MODENA - Domenica 6 ottobre al Teatro San Carlo di Modena Grandezze & Meraviglie porta…

10 minuti fa

Alla Terramara si modella la ceramica cpme 3.500 anni fa

Domenica 6 ottobre, le visite guidate all’area archeologica sono a ingresso gratuito, come ogni prima…

12 ore fa

Cisco si racconta a Enrico Deregibus domenica al Mei

FAENZA (RA) - Domenica 6 ottobre alle 15, nell’ambito del Mei di Faenza, Stefano “Cisco”…

12 ore fa

Piano antismog: il 6 ottobre prima domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter