FERRARA – Da domenica 13 marzo 2022 dalle 15.30 alla sala espositiva del MAF di San Bartolomeo in Bosco sarà visitabile la mostra “Un omaggio a Vito Tumiati“, a cura di Corrado Pocaterra. L’omaggio all’artista, al quale è stato assegnato il Premio MAF 2017, coincide con la pubblicazione del catalogo generale della sua opera grafica (incisioni dal 1971 al 2018) ed è inserito in un percorso espositivo che prevede pure la presenza di altri artisti incisori operanti a Ferrara, che hanno tenuto alto il nome dell’arte incisoria ferrarese: Enzo Baglioni, Nemesio Orsatti e Marisa Carolina Occari.
Un doveroso tributo del MAF, quindi, a Vito Tumiati, che con tenace continuità ha mantenuto viva una disciplina artistica raffinata e appartata, ma densa di storia e di sfumature, tutte da apprezzare prendendosi le necessarie riflessioni. Il MAF ricorda che l’autorevole incisore ha pure dedicato una apprezzabile e qualificata attenzione al paesaggio e alla ruralità della sua terra.
La mostra sarà visitabile a titolo gratuito fino al 18 maggio prossimo, agli orari del Museo: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e i festivi dalle 15.30 alle 18.30.
Durante l’esperienza espositiva sarà previsto un incontro con l’artista.
L’iniziativa culturale è promossa dal Comune di Ferrara, in collaborazione con il MAF e l’associazione omonima. È inserita nel programma ufficiale delle cerimonie per il centenario della nascita di Guido Scaramagli, fondatore del MAF.
MAF – CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL MONDO AGRICOLO FERRARESE Via Imperiale 263 – San Bartolomeo in Bosco/Ferrara Tel. 0532.725294 info@mondoagricoloferrarese.it
PIACENZA - L'evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo. Tra il…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…
La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter