Una giornata di salute e solidarietà alla Biblioteca Delfini

0

Sabato 12 aprile medici, studenti e volontari insieme per una non-stop dedicata alla prevenzione e al benessere, con attività per tutti i gusti

MODENA – Sabato 12 aprile la Biblioteca Delfini di Modena sarà il cuore pulsante di una giornata interamente dedicata alla salute e alla prevenzione, organizzata dal segretariato italiano studenti di Medicina (Sism). A partire dalle 10, medici, studenti e specializzandi in medicina, insieme alle principali organizzazioni di volontariato locali, saranno disponibili a incontrare il pubblico con un’iniziativa coinvolgente e, soprattutto, gratuita, pensata per sensibilizzare tutti i cittadini sui temi più importanti della salute pubblica.

Nel chiostro di Palazzo Santa Margherita, dove verranno allestiti stand tematici, i visitatori potranno ricevere informazioni su prevenzione e salute, con focus specifici su argomenti cruciali come il rischio cardiovascolare, la prevenzione del tumore alla mammella e al testicolo, le malattie sessualmente trasmissibili e la cura del cavo orale. Le associazioni Avis, Aido, Admo e Croce Rossa saranno presenti con il loro supporto e expertise, per un’opportunità unica di approfondimento e sensibilizzazione.

Ma non finisce qui: per le famiglie e i più piccoli, la sezione ragazzi della biblioteca si trasformerà in un ospedale speciale, dove i bambini potranno incontrare i “pupazzologi” e portare i loro pupazzi a fare visita in veri reparti ospedalieri, vivendo un’esperienza ludica che aiuterà a superare le paure legate alla salute. Nel frattempo, le volontarie di Nati per Leggere proporranno letture in attesa delle visite, mentre i clown del progetto Smile-X porteranno sorrisi e allegria.

Il pomeriggio de “La salute scende in piazza” – questo il titolo della giornata – offrirà un’ulteriore opportunità: dalle 17 alle 18.30, nella sala Conferenze, si terrà il laboratorio “Crea la tua scatola della memoria!”, un’attività creativa che stimola la memoria sensoriale ed emotiva attraverso materiali, immagini oggetti e parole. Il laboratorio, che fa parte della rete Archivi e Salute, è aperto a tutti, dai 15 anni in su, costituendo un’occasione per migliorare il benessere e il dialogo intergenerazionale. La partecipazione è su prenotazione, fino a esaurimento posti.

Il programma di quest’anno rappresenta un’opportunità di incontro e condivisione per tutti, ma anche un’importante attività di sensibilizzazione sui temi cruciali per la salute pubblica. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.